SISMA – PROROGATO IL CREDITO D’IMPOSTA PER LE AZIENDE CHE DEVONO INVESTIRE IN BENI STRUMENTALI

Sisma: proroga credito di imposta per investimenti in beni strumentali

Prorogato al 31 dicembre 2021 il termine per chiedere il credito di imposta Sisma 2016 – per le piccole imprese arriva al 45% – su nuovi beni strumentali legati al ciclo produttivo, compresi attrezzature, macchinari, impianti, acquistati entro il 31 dicembre 2020.

Per tutte le imprese che ancora non hanno utilizzato il credito d’imposta Sisma 2016,  c’è tempo fino alla fine dell’anno per presentare la domanda di accesso al beneficio.

La misura è riservata alle imprese del Centro Italia colpite dal sisma dell’agosto 2016, area del cratere, che in Umbria comprende i Comuni di Arrone, Cascia, Cerreto di Spoleto, Ferentillo, Montefranco, Monteleone di Spoleto, Norcia, Poggiodomo, Polino, Preci, Sant’Anatolia di Narco, Scheggino, Sellano, Spoleto, Vallo di Nera.

Tutte le imprese che hanno effettuato investimenti in nuovi beni strumentali nei 15 Comuni umbri del cratere, a partire dal 7 aprile 2018 e per tutto il 2020, hanno ancora tempo fino al 31 dicembre 2021 per accedere a questa importante misura agevolativa, in regime speciale non de minimis.

Nella SCHEDA TECNICA, vedi gli investimenti e le spese ammissibili.

Il beneficio consiste nel riconoscimento di un credito d’imposta, da utilizzare in compensazione nel modello F24, la cui misura è differenziata in relazione alle dimensioni aziendali:

45% Piccole Imprese

35% Medie Imprese

25% Grandi Imprese

L’agevolazione NON è in regime de minimis.

Si possono presentare anche più domande nel corso dell’anno.

Le domande, che vanno presentate per via telematica attraverso la piattaforma dell’Agenzia delle Entrate, saranno prese in considerazione in ordine cronologico, fino ad esaurimento fondi.

Confartigianato Imprese Perugia, con il suo Sportello Bandi e Incentivi, ha attivato uno specifico servizio di assistenza per la predisposizione e presentazione delle domande.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.