SISMA E PROGRAMMA NextAppennino – Necessari nuovi fondi per ulteriori progetti d’investimento ….

I bandi del programma NextAppennino, destinati alle imprese dei territori colpiti dai terremoti del 2009 e del 2016 si sono chiusi recentemente con risultati superiori ad ogni aspettativa. A fronte di 615 milioni di euro di agevolazioni messe a disposizione, tra contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati, sono stati infatti presentati 2.541 nuovi progetti d’investimento da parte delle imprese, per un valore di 2,3 miliardi di euro e agevolazioni richieste pari a 1,5 miliardi (875 milioni in più rispetto alle risorse disponibili). Tra i progetti presentati, ben 744 riguardano l’avvio di nuove micro e piccole imprese. Questo interesse del comparto economico circa il programma Next Appennino sta andando pari passo con la ricostruzione fisica e abitativa dei territori e Confartigianato Imprese Perugia  riconosce il gran merito del Commissario alla Ricostruzione Legnini e delle Regioni per l’importante esito. Ora, però, bisogna dare risposte concrete alle aspettative del mondo produttivo. E’ per questo che Confartigianato Imprese Perugia ha scritto ai parlamentari umbri per farsi da tramite al Governo per l’ottenimento di ulteriori fondi. “Le imprese” sostiene Stelvio Gauzzi, Segretario Confartigianato Imprese Perugia, “hanno capito la grande opportunità del Fondo Complementare Sisma e hanno risposto con entusiasmo alla possibilità di poter finalmente dare ossigeno alla Ricostruzione anche economica delle aree colpite dal terremoto. Ora però il Governo deve con forza finanziare il bando, con altre significative dotazioni, soprattutto nelle sub misura B13A e B13C, perché sono loro a rappresentare l’asse economico portante del territorio”. Inoltre sostiene sempre Gauzzi  Occorre che  le istruttorie per l’avvio delle pratiche avvengano con la massima celerità, per essere incisi e portare i giusti risultati”.

LETTERA AI PARLAMENTARI UMBRI

On. FRANCESCO ZAFFINI    francesco.zaffini@senato.it

On. WALTER VERINI walter.verini@senato.it

On. ANTONIO GUIDI antonio.guidi@senato.it

On. ANNA ASCANI ascani_a@camerait

On. CAPARVI VIRGINIO caparvi_v@camera.it

On. NEVI RAFFAELE nevi_r@camera.it

On. PAVANELLI EMMA pavanelli_e@camera.it

On. POLIDORI CATIA polidori_c@camera.it

On. PRISCO EMANUELE prisco_e@camera.it

Perugia, 28.11.2022

OGGETTO: Richiesta ulteriori risorse bandi programma NextAppennino

Gentilissimi Onorevoli,

i bandi del programma NextAppennino, destinati alle imprese dei territori colpiti dai terremoti del 2009 e del 2016 si sono chiusi recentemente con risultati superiori ad ogni aspettativa. Dal momento che non si potranno finanziare tutti gli interventi che sono stati proposti, visto che le richieste (dai dati report forniti e che di allegano alla presente) sono molto più elevate rispetto alle somme stanziate, si chiede, a nome di Confartigianato Imprese Perugia, che è una delle Associazioni più rappresentative delle forze economiche e nell’area Sisma, ulteriori fondi.

Le richieste pervenute sono un segno tangibile della vitalità del sistema produttivo delle Aree colpite dal Sisma, che ha fiducia nel processo di Ricostruzione e chiede la possibilità di un nuovo sviluppo e di investire in questi territori.

Certo di un positivo riscontro, colgo l’occasione per salutare cordialmente.

Stelvio Gauzzi

Segretario Confartigianato Imprese Perugia