“Learn4job”, gli studenti di Ragioneria ideano piano di comunicazione e marketing per le aziende di Spoleto

“Learn4job”, gli studenti di Ragioneria ideano piano di comunicazione e marketing per le aziende di Spoleto

Sara Fratepietro


Al via il progetto Learn4job che coinvolge tre classi di Spoleto ed 11 tra imprenditori e professionisti grazie alla sinergia con Confartigianato. Ci sarà anche una borsa di studio grazie a Bni

Studenti di Spoleto in azione per predisporre un piano integrato di comunicazione e marketing relativo ad alcune aziende artigiane locali. Il tutto con la collaborazione anche di esperti esterni. Saranno le tre classi del quarto anno dell’indirizzo Ragioneria dell’istituto tecnico – professionale “G. Spagna – F.lli Campani” (4Sia, 4Spr, 4Inf) a prendere parte al progetto, denominato “Learn4job”, che inizierà il 6 febbraio.

https://52fec3410bf2399408246b88f96c7c33.safeframe.googlesyndication.com/safeframe/1-0-40/html/container.html

L’idea nasce in seno ai progetti di didattica orientativa portati avanti dall’Iis Spagna-Campani, sotto la guida del coordinatore e coideatore del programma, il professor Walter Ballarani, in collaborazione con Confartigianato Spoleto-Valnerina, capitanata dal presidente Fabio Mattioli, un giovane spoletino appassionato, volenteroso da sempre convinto che i ragazzi vadano sostenuti, supportati, formati e debbano toccare con mano l’artigianalità e l’imprenditoria. 

Learn4job – evidenziano dall’istituto tecnico – nasce dalla volontà di consentire agli studenti di entrare concretamente nel mondo delle aziende, di interagire e di mettere in pratica le conoscenze apprese sui banchi di scuola. In questo modo il sapere diventa saper fare ed è così che fattivamente si promuove il lavoro, l’occupazione, il fare impresa. Se l’esperienza, poi, viene vissuta nelle realtà artigiane, il tutto viene condito dal desiderio di portare avanti la cultura dell’artigianalità che affonda le sue radici nel territorio e di cui proprio il nostro territorio è esponente di spicco anche oltre i confini nazionali”.

L’obiettivo finale è mettere gli studenti nelle condizioni non solo di conoscere la realtà aziendale e il suo funzionamento ma anche far comprendere le difficoltà che l’imprenditoria comporta e le risorse necessarie per affrontare queste difficoltà. Il progetto si estrinseca in una serie di incontri con alcuni professionisti che attraverso un’attività di tutorship e mentorship offriranno le basi per calare concretamente i progetti nelle realtà delle aziende di riferimento. 

I giovani delle tre classi coinvolte, dunque, parleranno di attività integrate di marketing e comunicazione, con Edoardo Magnotta, autore, docente e marketing innovator, e lavoreranno su vision, mission, valori ed etica del lavoro con la dottoressa Emanuela Bisogni, psicoterapeuta e Practitioner EMDR. In un secondo momento si interfacceranno con le imprese, insieme alle quali avranno il compito di produrre un progetto ad hoc per il mercato di riferimento dell’azienda tutor a cui il gruppo di ragazzi sarà affidato. 

Il culmine del lavoro vedrà l’esposizione e la presentazione dei progetti elaborati. Il vincitore riceverà una borsa di studio messa in palio dall’associazione Business Voices – BNI per il sociale: un movimento di restituzione al territorio che fonda il proprio operato sulla filosofia del Givers Gain, chi dà riceve, con attività di supporto alle scuole, consapevoli che i bambini e i ragazzi di oggi saranno i professionisti e gli imprenditori di domani. 

“Doveroso il ringraziamento – evidenziano dall’istituto – ai professionisti che hanno messo a disposizione il loro sapere e alle aziende che hanno aperto ai ragazzi le porte delle loro attività consentendo loro di fare un passo in più verso il futuro che vorranno realizzare”. 

Un plauso all’iniziativa viene fatto dal segretario di Confartigianato imprese Perugia, Stelvio Gauzzi: “Finalmente qualcosa di tangibile per la formazione professionale dei giovani del nostro territorio. Grazie al supporto indispensabile di 11 solerti e lungimiranti imprenditori e professionisti, alla immediata disponibilità di adesione al progetto da parte dei dirigenti scolastici, la rimarcata volontà dei docenti di essere parte attiva e costruttiva dello stesso, hanno fatto sì che questo mix di ‘volontà’ divenisse in poco tempo una ‘idea’ da spendere per spiegare e far capire agli studenti delle quarte classi cosa significa essere imprenditori, ed avvicinare il mondo della scuola al lavoro”.

“La nostra volontà – sottolinea il presidente di Confartigianato Spoleto – Valnerina, Fabio Mattioli – è quella di sostenere ed aiutare i ragazzi attraverso la creazione di una interazione tra gli adulti e i giovani che, lavorando sinergicamente, verranno aiutati ad imparare dalla loro esperienza imprenditoriale, sapendoli finalmente ascoltare, diventata ai giorni d’oggi merce sempre più rara. Siamo certi che questo progetto segnerà un percorso che potrà essere proseguito anche nei prossimi anni”.

Il progetto Learn4job coinvolgerà i seguenti professionisti ed aziende di Spoleto:

  • Remo Sabbatucci (Titolare Falegnameria Sabbatucci)
  • Gabriele Catanossi (Titolare Falegnameria Catanossi)
  • Raffaella Ricci (Titolare IBBUR)
  • Serena Cappuccino (I frutti di Spoleto)
  • Daniele Caporicci (Titolare Fattoria Spoletina)
  • Sandro Martini (Titolare Martini Marmi)
  • Dott.ssa Emanuela Bisogni (Psicologa – Psicoterapeuta)
  • Dott. Edoardo Magnotta (Esperto in processi di Marketing innovativo e trasformazione digitale)
  • Simona Santarelli (esperta in restauro)
  • Silvia Capoccia (esperta in designer di interni, in ambito cinematografico e televisivo)
  • Dott.ssa Alessandra Ricci (commercialista)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.