ITALIAN TRADE AGENCY – NEWSLETTER DICEMBRE 2021

Newsletter Dicembre 2021
ICE HELPDESK BREXIT: Le vendite di beni con valore inferiore a £135 / FLASH Proroghe per certificazioni FoodIl Desk Helpdesk Brexit attivo presso l’ufficio di Londra dell’Agenzia ICE presenta due prodotti:Il Tascabile sulle vendite di beni del valore inferiore a £135 clicca QUIil Flash sulle ulteriori proroghe per le certificazioni Food; Il Regno Unito ha pubblicato la versione aggiornata del suo Border Operating Model. clicca QUI.
Agenzia ICE: Mercati in tempo reale n.51Il contributo mensile dell’Agenzia ICE di analisi dell’interscambio italiano. In questo numero presentiamo i dati relativi all’interscambio commerciale dell’Italia, pubblicati da Istat il 17 dicembre e aggiornati a ottobre 2021. Pubblichiamo inoltre un approfondimento relativo alle esportazioni delle regioni italiane aggiornati al III° trimestre 2021. Approfondisci>>
ICE BRUXELLES: CulturEU: guida online sui fondi UE per il settore culturaleLa Commissione ha lanciato CulturEU, una nuova guida interattiva che illustra le opportunità di finanziamento disponibili a livello UE per i settori culturali e creativi. CulturEU è uno sportello unico per i finanziamenti dell’UE che riunisce 75 diverse opportunità di finanziamento provenienti da 21 programmi dell’UE, quali Europa creativa e Horizon EuropeFondi strutturali e di investimentoInvestEU.Per accedere alla news completa, clicca sul titolo o sull’immagine Approfondisci >>
SACE: Recupera i tuoi crediti insoluti con SACEHai delle fatture insolute e desideri recuperare i tuoi crediti? Con il servizio di Recupero Crediti di SACE, ti aiutiamo a ritrovare liquidità per la tua impresa, seguendo tutte le attività stragiudiziali e giudiziali. Un team specializzato e oltre 200 corrispondenti locali in tutto il mondo ti supporteranno nella gestione del ciclo di vita del credito. Approfondisci >>
SIMEST: prorogata al 31 maggio 2022 l’attività del Fondo 394/PNRRProrogato al 31 maggio 2022 il termine per la presentazione – da parte delle PMI – delle domande di accesso ai finanziamenti del Fondo 394/PNRR, strumento pubblico a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese italiane, finanziato dalle risorse europee NextGenerationEU. attraverso il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Il Fondo, gestito da SIMEST in convenzione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), ha l’obiettivo di favorire la transizione digitale ed ecologica delle PMI a vocazione internazionale. Dotato inizialmente di €1,2 miliardi, ha ancora a disposizione circa €360 milioni da utilizzare per la trasformazione delle attività in senso sostenibile e la crescita all’estero del tessuto produttivo nazionale. Dal 28 ottobre, data di apertura del portale, sono stati richiesti dalle PMI quasi €840 milioni di finanziamenti, di cui più del 30% proveniente da imprese del Mezzogiorno. Approfondisci >>
FORMAZIONE: Tender Lab In gara con Noi – Pillole e-learning

E’ disponibile online il corso sulle gare internazionali Tender Lab In Gara con Noi – Pillole E-Learning: 19 video-lezioni, suddivise in 7 unità formative, offrono a PMI e professionisti un’ampia panoramica sui principali aspetti del mondo delle gare promosse dall’Unione Europea e dalle Istituzioni Finanziarie Internazionali. Il corso, completamente gratuito è corredato da approfondimenti dedicati alle tre principali tipologie di tender: Servizi, Forniture di Beni e Lavori. Testimonianze aziendali, test di valutazione e attestati di frequenza completa il programma delle Pillole di Tender Lab! Clicca qui per accedere al corso. Accesso consentito previa registrazione. Approfondisci >>
FORMAZIONE: D-TEM ACADEMY PROFESSIONISTI – ed. 2022 (Aderisci entro il 14 gennaio 2022)

Agenzia ICE organizza un corso per Digital Temporary Export Manager (D- TEM), rivolto a figure professionali esperte nei processi di internazionalizzazione d’impresa, con particolari competenze in campo digitale. Obiettivo del corso di specializzazione è fornire un aggiornamento delle competenze a 25 professionisti, affinando specifiche conoscenze manageriali, con particolare riferimento alle tematiche del digital marketing e della digital strategy. Approfondisci >>
PROMOZIONE: Missioni di operatori esteri presso sistemi termali italiani (Aderisci entro il 23 dicembre)

Agenzia ICE organizza, in collaborazione con FederTerme e con ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo, un progetto di incoming di operatori esteri, con l’obiettivo di potenziare lo sviluppo e la crescita del settore, mediante un adeguato percorso di internazionalizzazione, evidenziando tutte le componenti dell’offerta termale italiana. Sono previste 7 missioni in Italia in occasione delle quali una delegazione di operatori esteri, provenienti da diversi Paesi obiettivo, avrà la possibilità di visitare, secondo una logica esperenziale, stazioni termali in: Toscana, Veneto, Emilia- Romagna, Lombardia, Campania, Puglia, Lazio. Approfondisci >>
PROMOZIONE: MOSBUILD 2022 (Aderisci entro il 23 dicembre)

Agenzia ICE, in collaborazione con Confindustria Marmomacchine, organizza la prima Partecipazione Collettiva di aziende attive nella filiera tecno-lapidea alla fiera “MOSBUILD 2022”, in programma a Mosca, dal 29 marzo al 1° aprile 2022. Giunta alla sua XXVII edizione “MOSBUILD” rappresenta l’appuntamento internazionale di riferimento per il mercato russo ed est europeo, dedicato ai settori delle costruzioni e dell’interior design. Nel 2020 la Russia ha rappresentato, per l’export italiano di settore, il 10° principale acquirente di tecnologie per la lavorazione del marmo e della pietra naturale, per un valore di 25,2 milioni di €, registrando un incremento del +9,5% rispetto all’annualità precedente. Approfondisci >>
PROMOZIONE: GLOBE 2022 (Aderisci entro il 23 dicembre)

Nell’ambito dell’attività promozionale 2022 a favore della filiera tecnologie ambientali ed energie rinnovabili, Agenzia ICE intende organizzare una collettiva italiana a Globe Vancouver 2022, programmato dal 15 al 17 febbraio presso il Vancouver Convention Centre. Globe Vancouver è un evento biennale strutturato sia come expo/forum che come piattaforma di networking B2B. Il valore del Made in Italy in Canada è raddoppiato negli ultimi dieci anni, crescendo ad un tasso medio annuo del +10%. Negli ultimi 20 anni il valore è quasi triplicato. Approfondisci >>
PROMOZIONE: APLF 2022 (Aderisci entro il 23 dicembre)

Agenzia ICE intende organizzare, in collaborazione con ASSOMAC, una partecipazione collettiva alla Fiera APLF 2022, che si svolgerà a Dubai dal 30 marzo al 1 aprile 2022. La fiera APLF- Leather, Materials+ and Fashion Access- nata come evoluzione della precedente “Hong Kong Leather Fair”, ha avuto inizio nei primi anni 80 ponendosi come prima fiera “globale” in Cina per il settore del cuoio. E’ la più importante manifestazione internazionale di settore ad Hong Kong ed è caratterizzata dalla presenza di aziende appartenenti a tutta la filiera produttiva dell’industria del cuoio, dalle concerie ai componenti e accessori, fin ad arrivare ai macchinari. Approfondisci>>
PROMOZIONE: DSA – DEFENCE SERVICES ASIA 2022 (Aderisci entro il 31 dicembre)

Agenzia ICE, in collaborazione con AIAD e il Ministero della Difesa – Segredifesa, intende organizzare una partecipazione collettiva al salone DSA (Defense Services Asia) 2022, che si svolgerà a Kuala Lumpur dal 28 al 31 marzo 2022. Giunta alla 17^ edizione, la DSA appresenta il principale evento di promozione per i prodotti e i servizi per la difesa nell’area del Sud Est Asiatico e tra i primi cinque in assoluto a livello mondiale. La partecipazione a DSA rappresenta un passaggio obbligato per le aziende anche considerando che la rassegna è supportata e co-organizzata dagli stessi organismi interessati agli acquisti. Il Sud Est asiatico riveste un particolare interesse per le forti risorse finanziarie stanziate negli ultimi anni dai Paesi dell’Area per la propria difesa e sicurezza. Approfondisci >>
PROMOZIONE: E-Commerce America Latina: FALABELLA (Aderisci entro il 5 gennaio 2022)

ATTENZIONE! Falabella ha esteso le categorie di prodotto per la partecipazione all’iniziativa, sono inoltre riaperti i termini per presentare la propria candidatura. Agenzia ICE ha elaborato un progetto promozionale dedicato ad azioni sui principali marketplace online nel mondo, volto a creare vetrine/sezioni virtuali dedicate al Made in Italy. In questo ambito, Agenzia ICE ha concluso un accordo con la piattaforma e-commerce di FALABELLA, il principale marketplace virtuale al dettaglio dell’America Latina. L’accordo prevede la creazione di una vetrina del Made in Italy sulla piattaforma www.falabella.com per le aziende italiane produttrici nei settori Abbigliamento, Calzature e pelletteria, Gioielleria e Occhialeria e la realizzazione di una campagna pubblicitaria per aumentarne la visibilità sui mercati di Cile, Colombia, Messico e Perù. Approfondisci >>
PROMOZIONE: Missione esplorativa buyer GDO a VicenzaOro (Aderisci entro il 7 gennaio 2022)

Agenzia ICE, in collaborazione con Federorafi, CNA e Confartigianato, ha avviato una serie di accordi con importanti operatori della Grande Distribuzione Organizzata (GDO) e piattaforme e-commerce di USA, Israele e Cile. Tali accordi sono finalizzati a promuovere e incrementare la presenza dei prodotti di gioielleria/oreficeria made in Italy nei Paesi in cui operano le controparti GDO/e-commerce. Gli accordi alla base del programma GDO/e-commerce prevedono la realizzazione, con il supporto dell’Agenzia ICE, di campagne di comunicazione rivolte ai consumatori locali. In tale contesto è prevista una missione esplorativa di operatori provenienti da USA, Israele e Cile in occasione di VicenzaOro in svolgimento dal 21 al 26 gennaio 2022. Approfondisci>>
PROMOZIONE: European Film Market 2022 (Aderisci entro il 10 gennaio 2022)

Agenzia ICE intende organizzare, in collaborazione con la Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura (MiC), CINECITTA’ S.p.A. e ANICA, la partecipazione collettiva italiana alla prossima edizione dello European Film Market 2022, che si svolgerà a Berlino dal 10 al 17 febbraio. Lo European Film Market (EFM) è una delle manifestazioni più importanti per l’industria cinematografica e audiovisiva ed è da molti considerato l’evento anticipatore della stagione filmica dell’intero anno. Ad ogni edizione, EFM accoglie oltre 9.000 professionisti, 500 espositori da 60 Paesi e oltre 800 film in screening. Svariate le opportunità di confronto e di business, con il Co-production Market (12-16 febbraio) e la sezione Berlinale Series Market & Conference (12-14 febbraio) dedicata alla produzione seriale televisiva. Approfondisci >>
PROMOZIONE: COVERINGS 2022 (Aderisci entro il 14 gennaio 2022)

Agenzia ICE intende organizzare, in collaborazione con Confindustria Marmomacchine, la partecipazione collettiva delle aziende del settore lapideo alla fiera COVERINGS 2022, che si svolgerà dal 5 all’8 aprile 2022 a Las Vegas. Coverings, manifestazione a cadenza annuale, rappresenta la fiera leader per i rivestimenti in ceramica e pietra naturale/marmo sul mercato nordamericano, configurandosi come piattaforma di riferimento per i professionisti e gli operatori interessati a soluzioni innovative nel settore e che sono alla ricerca di nuove tendenze. Il 2021 si avvia a essere l’anno record per le esportazioni italiane negli ultimi 20 anni, e lo sarà anche per il marmo italiano, destinato a superare i risultati raggiunti nel 2019. Nel settembre 2021, infatti, la crescita sul periodo corrispondente dell’anno precedente è stata infatti del 39% e del 10% sul 2019. Approfondisci >>
PROMOZIONE: 13a edizione dell’Australian Space Forum (Aderisci entro il 14 gennaio 2022)

In collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Canberra, la Camera di Commercio Italiana a Sydney ed ASI-Agenzia Spaziale Italiana, Agenzia ICE organizza una partecipazione istituzionale alla 13a edizione dell’Australian Space Forum, che si svolgerà ad Adelaide, in South Australia, il 3 marzo 2022. L’Australian Space Forum è una manifestazione di alto profilo, della durata di un giorno, organizzata a cadenza semestrale dall’Andy Thomas Space Foundation in collaborazione con il centro di ricerca SmartSat (https://smartsatcrc.com/) e la Fondazione AMDA e con il supporto del Governo del South Australia, del South Australian Space Industry Centre e dell’Australian Space Agency. Approfondisci >>
PROMOZIONE: SIRHA BUDAPEST 2022 (Aderisci entro il 15 gennaio 2022)

Agenzia ICE organizza una partecipazione collettiva di aziende italiane alla VII edizione della Fiera SIRHA che avrà luogo a Budapest dal 22 al 24 marzo 2022. La fiera Sirha è la più importante manifestazione biennale ungherese dedicata al settore agroalimentare, inclusi l’industria dolciaria, l’industria della panificazione e il canale dell’HoReCa. Le importazioni del Food in Ungheria valgono oltre 1,3 miliardi di euro (dato 2020) ed hanno registrato nell’ultimo quinquennio una crescita del 27,5%. Nel 2020, di fronte ad un calo generalizzato di importazioni, l’Italia è stato l’unico Paese, tra i principali partner dell’Ungheria, ad aver incrementato le proprie esportazioni: 103 milioni di euro (+ 7%) ed una quota che è passata dal 7% al 7,8%; i dati del 1° semestre 2021 confermano il trend crescente. Approfondisci >>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.