REGIONE UMBRIA – Istituito l’Osservatorio sul Mercato del Lavoro

13 Dicembre 2021

Osservatorio mercato del lavoro

Osservatorio sul Mercato del Lavoro

La Giunta regionale, su proposta dell’Assessore alle poilitiche del lavoro e alla formazione, Michele Fioroni, ha istituito l’Osservatorio sul Mercato del Lavoro, che rappresenta un ulteriore passo avanti per orientare le politiche, i programmi e gli interventi ai fabbisogni di cittadini e imprese.
L’Osservatorio, presieduto dall’assessore Fioroni e coordinato dal Direttore di ARPAL Umbria, Paola Nicastro, sarà una sede importante di analisi e confronto che seguirà da vicino i principali fenomeni e le dinamiche del mercato del lavoro sul territorio.

Sono componenti dell’Osservatorio il Presidente di Arpal, Stefano Giubboni, i Direttori regionali Paolo Reboani e Luigi Rossetti, la Consigliera regionale di Parità, i vertici delle associazioni datoriali e sindacali più rappresentativi, il Presidente dell’Osservatorio regionale sulla condizione delle persone con disabilità.

L’Osservatorio sarà affiancato da un Comitato scientifico di altissimo profilo composto da esperti sulle politiche e le dinamiche del lavoro. Il tema di orientare la formazione verso i profili richiesti dalle imprese  e  rappresenta una priorità per la Giunta Regionale per ridurre il mismatch e la disoccupazione e rendere il sistema regionale più competitivo. Target prioritari  saranno le donne, sempre più colpite dalla crisi come dimostrano gli ultimi dati della statistica ufficiale e i giovani, sui quali si intende puntare per costruire il futuro.