REGIONE UMBRIA – Istituito l’Osservatorio sul Mercato del Lavoro

Istituito l’Osservatorio sul Mercato del Lavoro

13 Dicembre 2021

Osservatorio mercato del lavoro

Osservatorio sul Mercato del Lavoro

La Giunta regionale, su proposta dell’Assessore alle poilitiche del lavoro e alla formazione, Michele Fioroni, ha istituito l’Osservatorio sul Mercato del Lavoro, che rappresenta un ulteriore passo avanti per orientare le politiche, i programmi e gli interventi ai fabbisogni di cittadini e imprese.
L’Osservatorio, presieduto dall’assessore Fioroni e coordinato dal Direttore di ARPAL Umbria, Paola Nicastro, sarà una sede importante di analisi e confronto che seguirà da vicino i principali fenomeni e le dinamiche del mercato del lavoro sul territorio.

Sono componenti dell’Osservatorio il Presidente di Arpal, Stefano Giubboni, i Direttori regionali Paolo Reboani e Luigi Rossetti, la Consigliera regionale di Parità, i vertici delle associazioni datoriali e sindacali più rappresentativi, il Presidente dell’Osservatorio regionale sulla condizione delle persone con disabilità.

L’Osservatorio sarà affiancato da un Comitato scientifico di altissimo profilo composto da esperti sulle politiche e le dinamiche del lavoro. Il tema di orientare la formazione verso i profili richiesti dalle imprese  e  rappresenta una priorità per la Giunta Regionale per ridurre il mismatch e la disoccupazione e rendere il sistema regionale più competitivo. Target prioritari  saranno le donne, sempre più colpite dalla crisi come dimostrano gli ultimi dati della statistica ufficiale e i giovani, sui quali si intende puntare per costruire il futuro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.