INCENTIVI ALLE IMPRESE – Fondo di Garanzia PMI Turismo, dal 10 ottobre al via le domande

Fondo di Garanzia PMI Turismo, dal 10 ottobre al via le domande

Dal 10 ottobre 2022 sarà possibile presentare le richieste di ammissione alla garanzia, su singoli finanziamenti o portafogli di finanziamenti, sulla Sezione Speciale Turismo istituita presso il Fondo di Garanzia PMI.

Le garanzie sono rilasciate, oltre che per interventi di riqualificazione energetica, anche per innovazione digitale o per assicurare la continuità aziendale delle imprese del settore turistico e garantire il fabbisogno di liquidità e gli investimenti del settore.

Allegati i codici ATECO delle imprese che possono accedere al beneficio.

Al ricorrere di specifiche condizioni, la Sezione speciale può rilasciare garanzie anche a fronte di operazioni di rinegoziazione del debitoLa garanzia è concessa a titolo gratuito con un importo massimo concedibile per singola impresa di 5 milioni di euro. Questo però non significa che le imprese otterranno automaticamente il credito.

Il finanziamento è infatti concesso sempre dalla banca, a suo insindacabile giudizio.

Gli interventi della Sezione Speciale Turismo sono finalizzati a facilitare l’accesso al credito per gli imprenditori che gestiscono un’impresa esistente o per i giovani che intendono avviare una propria attività nel settore turistico, in attuazione della Misura M1C3, investimento 4.2.4, del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).