GREEN PASS – PUNTI CRITICI PER PROFESSIONISTI E PMI – GESTIONE CLIENTI, CONTROLLI E SOSTITUZIONI TRA I PUNTI CRITICI DELL’OBBLIGO DI GREEN PASS SUL LAVORO – OCCORRONO LINEE GUIDA E FAQ –

Green Pass, punti critici per Professionisti e
PMI
Gestione clienti, controlli e sostituzioni tra i punti critici dell’obbligo di Green
Pass su lavoro: per PMI e Professionisti servono linee guida e FAQ.
Ci sono una serie di dubbi da chiarire entro il 15 ottobre, giorno in cui entra in
vigore il nuovo obbligo di Green Pass per tutto il mondo del lavoro: ad
esempio, quali regole si applicano agli autonomi che lavorano a domicilio o
all’aperto? E non mancano perplessità degli addetti ai lavori su alcuni fronti: la
gestione dei controlli per i liberi professionisti , il rapporto con la clientela e le
regole nelle PMI sotto i 15 dipendenti per la sostituzione di lavoratori senza
Certificazione Verde Covid-19. Auspicando chiarimenti e linee guida settoriali,
resta fermo che il decreto non prevede decreti attuativi, quindi le nuove
disposizioni si applicano dal 15 ottobre senza ulteriori passaggi.
Green Pass per Professionisti
In generale, emerge un giudizio positivo sul provvedimento, che permette la
ripartenza in sicurezza ed implica uno sforzo di moral suasion a favore della
vaccinazione (stimolata dall’obbligo di Green Pass). Ma servono ulteriori
certezze operative. Si attendono dunque FAQ e Protocolli (già annunciate per
il pubblico impiego), ma nel frattempo non mancano le preoccupazioni nel
mondo delle professioni (Consiglio Nazionale dei Commercialisti, Consulenti
del Lavoro, ecc.), essenzialmente focalizzati su due aspetti: l’assenza di
obblighi per i clienti degli studi professionali e la gestione dei controlli.
Marina Calderone, presidente del Consiglio Nazionale dei Consulenti del
Lavoro, lamenta che l’obbligo di Certificato Verde riguarda solo i Professionisti
ma non i loro clienti. Rilievi simili da parte di Gaetano Stella, presidente di
Confprofessioni: «è necessario fare chiarezza sugli eventuali obblighi per la
clientela del professionista». Ed anche secondo Maria Pia Nucera, presidente
dell’Associazione Dottori commercialisti, i punti più preoccupanti sono il
rapporto con la clientela e la gestione dei controlli.
Green Pass nelle PMI
Sul fronte delle PMI, secondo Marco Granelli, presidente di Confartigianato,
«appare problematica l’attuazione delle disposizioni riguardanti le aziende con
meno di 15 dipendenti», per le quali ci sono regole specifiche previste dal
decreto: il datore di lavoro può anche sospendere il lavoratore per un
massimo di dieci giorni, per poterlo sostituire. E’ un’opzione in più rispetto alla
procedura standard.
La regola generale, infatti, è che il dipendente che non ha il Green Pass viene
sospeso dal lavoro e dallo stipendio dopo cinque giorni che non presenta il
Certificato e e fino a quando non è in grado di produrlo. Nel frattempo ha
diritto a mantenere il posto, ovvero non è licenziabile (regola uniforme per
tutto il mondo del lavoro, pubblico e privato). Anche nelle imprese emerge poi
il problema dei controlli. Paolo Galassi, presidente API, propone di attivare
«una piattaforma sicura, gestita dalle Istituzioni, dove gli imprenditori possano
visualizzare solamente se il collaboratore è dotato di Green pass». Questo
«eviterebbe conflittualità e garantirebbe l’organizzazione del lavoro in
sicurezza».
Dubbi e difficoltà tra imprese e lavoratori
API ha effettuato un sondaggio sulle difficoltà che le imprese hanno incontrato
nelle scorse settimane: il 75% degli intervistati si dice confuso dalle regole
sulla mensa aziendale, il 63% è in difficoltà nella gestione della quarantena
obbligatoria dei dipendenti che rientrano da alcuni Paesi per via delle norme
sanitarie e il vuoto normativo sul blocco dei pagamenti INPS mette in crisi le
imprese. Ancora: il 48% si dice impossibilitato a gestire le trasferte, sia
nazionali che internazionali non sapendo chi può partire, il 29% non sa se
potrà partecipare a quelle in Paesi esteri che richiedono la certificazione
obbligatoria per l’ingresso, il 45% segnala delle difficoltà con
clienti/committenti che richiedono solo personale con Green Pass, il 47%
riscontra un aumento di tensione tra i dipendenti, per la presenza non esplicita
in azienda di “no-Vax” o per la non trasparenza su chi è in possesso della
Certificazione Verde. Almeno in questo senso, l’estensione dell’obbligo per
tutti dal 15 ottobre risolverà parte delle incertezze

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