D.L. “Milleproroghe”: Proroga verifiche metrologiche attrezzature imprese di autoriparazione e di revisione veicoli.

Facendo seguito alle nostre precedenti comunicazioni, informiamo le imprese del settore Autoriparazione che è stato previsto un differimento dei termini delle verifiche metrologiche delle attrezzature delle imprese di autoriparazione e dei centri di controllo.

La proroga è stata inserita nell’ambito del Decreto-Legge Proroghe Termini (cosiddetto “Milleproroghe”) pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 31 dicembre 2020 n.323, che all’articolo 12, comma 6, dispone testualmente: “Le verificazioni periodiche della strumentazione metrica delle imprese di autoriparazione e delle imprese di revisione dei veicoli, in scadenza dalla data di entrata in vigore del presente decreto e fino al 31 maggio 2021, sono state prorogate fino al 31 dicembre 2021”.

Tale proroga è stato obiettivo raggiunto attraverso la nostra azione avviata da tempo con il Ministero dei Trasporti e risponde ad una esigenza concreta delle nostre imprese, nella delicata fase di emergenza pandemica che ne rende problematica l’operatività.

Confartigianato seguirà l’iter legislativo del Decreto fino alla sua conversione in Legge, affinché la norma prevista possa trovare definitiva approvazione.

Il nostro impegno, pur apprezzando lo slittamento dei termini, sarà comunque indirizzato ad ottenere che la periodicità delle verifiche, attualmente annuale, sia allineata, come assicurato dal Ministero dei Trasporti, a quella biennale prevista dalla Direttiva Europea 2014/45/UE.

Con riserva di tempestivi aggiornamenti sui futuri sviluppi, alleghiamo il testo del Decreto-Legge “Milleproroghe”.

Per informazioni:

Fabrizio Scacciatella