ATTUALITÀ
Arriva il nuovo decreto anti-Covid, denominato Decreto Festività, con le ulteriori misure urgenti per il contenimento dell’epidemia e per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali. Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, lo ha annunciato ieri (23 dicembre 2021) nel corso di una conferenza stampa. Il provvedimento entrerà in vigore il giorno dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, quindi probabilmente da oggi, venerdì 24 dicembre. Non alleghiamo il testo del Decreto Festività, perché quella diffusa è soltanto la bozza, che è già stata modificata in almeno un punto, quindi attenderemo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale per aggiornare la presente notizia.
Tra le novità: discoteche chiuse fino al 31 gennaio, mascherina sempre e ovunque, anche all’aperto. Le nuove regole rendono la mascherina Ffp2 obbligatoria in alcuni luoghi chiusi, tra cui mezzi pubblici e stadi. Cinema, palestre, bar e ristoranti riservati a chi ha fatto il vaccino, anche ad esempio, per quanto riguarda la consumazione al banco. La durata del Green pass scende da 9 a 6 mesi.
Dal 1° febbraio 2022 la durata del green pass vaccinale è ridotta da 9 a 6 mesi. Inoltre, con ordinanza del Ministro della salute, il periodo minimo per la somministrazione della terza dose sarà ridotto da 5 a 4 mesi dal completamento del ciclo vaccinale primario.
Fino alla cessazione dello stato di emergenza, si prevede l’estensione dell’obbligo di Green Pass rafforzato alla ristorazione per il consumo anche al banco.
Inoltre, è stato stabilito che fino al 31 gennaio 2022:
È possibile entrare per far visita alle strutture residenziali, socio-assistenziali, socio-sanitarie e hospice solo ai soggetti muniti di Green Pass rafforzato e tampone negativo oppure vaccinazione con terza dose.
Estensione dell’obbligo di Green Pass ai corsi di formazione privati svolti in presenza.