CONVEGNO EDILIZIA: UN MONDO CHE CAMBIA, SUCCESSO DEL SEMINARIO ORGANIZZATO DA CONFARTIGIANATO IMPRESE PERUGIA – FEDERAZIONE EDILIZIA

EDILIZIA: UN MONDO CHE CAMBIA, SUCCESSO INCONTRO CONFARTIGIANATO IMPRESE PERUGIA FEDERAZIONE EDILIZIA

Molti i partecipanti tra aziende, consulenti del lavoro e rappresentanti di Enti di Formazione che lunedi 17 aprile us si sono dati appuntamento presso l’Auditorium CESF, Centro Edile per la Formazione e la Sicurezza di Perugia e sulla piattaforma ZOOM per affrontare le innumerevoli novità che stanno interessando il settore edile.

L’evento, promosso da Confartigianato Imprese Perugia Federazione Edilizia e organizzato in collaborazione del CESF, ha visto gli interventi del dott. Marco Pantaleoni, Responsabile Nazionale Anaepa Confartigianato Area Contrattuale, che ha esposto in modo puntuale le novità che afferiscono il nuovo contratto nazionale del contratto Edilizia artigiani e della dott.ssa Elisabetta Masciarri, Fillea CGIL Umbria che, in rappresentanza di Filca CISL UMBRIA e Feneal UIL UMBRIA, che ha trattato l’accordo integrativo regionale del settore edilizia della Regione Umbria.

Di grande interesse l’intervento della dott.ssa Cristiana Bartolucci, Direttrice del CESF che nel suo intervento ha presentato la figura del Mastro Formatore Artigiano, con la quale viene riconosciuta e valorizzata la competenza e la professionalità acquisita in cantiere negli anni, unita ad un sistema premiale per le imprese virtuose che contribuiscono alla riduzione del fenomeno del sotto inquadramento dei lavoratori, in una logica di contrasto al dumping e l’intervento di Marco Ambrogi, CESF, che ha presentato il nuovo portale dell’Ente, che offre grandi opportunità per le imprese edili.

Il dott. Stefano Bastianoni, Direttore FONDARTIGIANATO, ha illustrato infine le possibilità per finanziare la formazione dei lavoratori delle imprese aderenti mettendo a disposizione risorse attraverso Inviti, a cui accedere presentando Piani formativi Aziendali.

“Abbiamo voluto fortemente promuovere questo incontro con l’obiettivo di sensibilizzare il settore edile artigiano delle novità e delle opportunità che esistono, nella consapevolezza– sostengono  Augusto Tomassini, Presidente Confartigianato Imprese Perugia, Federazione Edilizia, e Stelvio Gauzzi, Segretario Generale Confartigianato Imprese Perugia- che le imprese possano riprendere lo slancio che da sempre le caratterizzano”.