CONFARTIGIANATO SPOLETO – NUOVO PROGETTO PER SENSIBILIZZARE I GIOVANI STUDENTI AL MONDO DEL LAVORO …..

COMUNICATO STAMPA

“Finalmente qualcosa di tangibile per la formazione professionale dei giovani del nostro territorio… Grazie al supporto indispensabile di 11 solerti e lungimiranti imprenditori e professionisti, alla immediata disponibilità di adesione al Progetto da parte dei Dirigenti scolastici, la rimarcata volontà dei docenti di essere parte attiva e costruttiva dello stesso, hanno fatto si che questo mix di “volontà”divenisse in poco tempo una “IDEA”da spendere per spiegare e far capire agli studenti delle 4 classi cosa significa essere imprenditori, ed avvicinare il mondo della scuola al lavoro.”

Queste le osservazioni fatte dal Segretario di Confartigianato Imprese Perugia – Stelvio Gauzzi – ricordando che da oltre 10 anni, in altri territori della Provincia di Perugia, la Confartigianato Imprese di Perugia si sia fatta parte attiva per cercare di spiegare agli studenti nelle scuole di ogni ordine e grado, l’importanza di coniugare lo studio con la manualità dei vari mestieri artigianali, cercando di arricchire i giovani di quella cultura insita nell’essere imprenditore di se stesso, legato si alle tradizioni del passato ma sempre vigile ed attento al futuro.

Tutti concetti fatti propri dal Presidente della Confartigianato di Spoleto – Fabio Mattioli – che, unitamente agli altri componenti del Consiglio Direttivo e supportati da esperti professionisti hanno confezionato un Progetto ad Hoc per gli Istituti Tecnici e Professionali del territorio Spoletino denominato “LEARN4JOB”

Il fine sarà quello di consentire agli studenti delle 4 classi (4SIA, 4SPR, 4INF) divisi in gruppi di predisporre un PIANO INTEGRATO DI COMUNICAZIONE E MARKETING riferito all’azienda alla quale sono stati assegnati.

“Come anticipato dal Segretario Gauzzi, la nostra volontà – prosegue il Presidente della Confartigianato di Spoleto – Fabio Mattioli – è quella di sostenere ed aiutare i ragazzi attraverso la creazione di una interazione tra gli adulti e i giovani che, lavorando sinergicamente, verranno aiutati ad imparare dalla loro esperienza imprenditoriale, sapendoli finalmente ascoltare, diventata ai giorni d’oggi merce sempre più rara.

Siamo certi che questo progetto segnerà un percorso che potrà essere proseguito anche nei prossimi anni.