La legge 30 dicembre 2021, n. 234 aveva già disposto l’annullamento degli oneri generali di sistema per le utenze domestiche e di altri usi con potenza disponibile fino a 16,5 kW, per tutto il primo trimestre 2022.
Con il Decreto-legge 27 gennaio 2022, n. 4 si amplia la platea degli aventi diritto all’eliminazione degli oneri, andando a comprendere tutte le utenze aziendali, siano esso in bassa, media o alta/altissima tensione, nonché dedicate all’illuminazione pubblica o alla ricarica di veicoli elettrici.
La misura interesserà perciò la totalità dei clienti non domestici per il primo trimestre 2022 e verrà applicata in automatico da ogni singolo fornitore come da delibera dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas.
Si stima che l’intervento potrà comportare un risparmio in bolletta fino al 7-10 %, in considerazione dell’alta percentuale di incidenza attuale della materia prima sul totale.
Il decreto, inoltre, predispone un contributo straordinario sotto forma di credito d’imposta a favore delle imprese cosiddette energivore secondo il DM 21 dicembre 2017, i cui costi per kWh della componente energia abbiano subito rincari superiori al 30% rispetto al 2019.
Il credito d’imposta calcolato sarà pari al 20% delle spese sostenute per la componente energia consumata nel primo trimestre 2022.
Si ricorda che i requisiti minimi per poter accedere al meccanismo delle imprese “energivore” sono:
Con l’occasione siamo a ricordare a tutte le imprese che è sempre possibile richiedere al proprio fornitore: