BONUS EDILIZIA – Confartigianato, tramite la piattaforma H&D, supporta le imprese per sbloccare i crediti incagliati. Segnala il tuo interesse

A livello nazionale, Confartigianato Imprese, a seguito di un’indagine avviata nei mesi scorsi al fine di valutare la sottoscrizione di un accordo con un interlocutore per l’acquisto di un pacchetto di crediti incagliati, anche frammentati, ha registrato grande interesse da parte delle imprese.

Dunque, l’elevato numero di crediti segnalati a livello nazionale ed il loro considerevole valore ha permesso a Confartigianato di stipulare un accordo con Harley & Dikkinson (da ora H&D), per lo sviluppo di una piattoforma web per la raccolta delle pratiche/crediti esistenti, provvista di servizi di backoffice erogati da H&D per la verifica delle pratiche, la comunicazione all’Ade e la successiva aggregazione, cessione e liquidazione dei crediti fiscali.

Con un tale modello organizzativo e digitalizzato la stessa Confartigianato si sta quindi interfacciando con il sistema bancario affinché questo possa trattenere il credito nel proprio cassetto fiscale a sua volta compensabile negli anni con i propri tributi.

I singoli istituti di credito potranno così vedere aggregati in un’unica cessione i crediti “ante 1° maggio” (non tracciabili), accedere ad un elenco “facsimile di Cassetto Fiscale” per l’accettazione agevolata (indicazione puntuale) dei crediti tracciabili, liquidare con bonifico unico ad un Fondo Aggregatore (Fondo H&D) che sarà anche in grado di effettuare l’AML sulle Imprese dell’Associazione.

L’accordo (valido per i Bonus Casa: Superbonus 110%, Ecobonus 65% e 50%, Bonus Facciate e Sismabonus) è ora attivo e prevede:

• Qualora avvenga la cessione del credito da parte della piattaforma H&D, all’impresa verrà applicata una trattenuta del 3% del valore ceduto.
  • Essa andrà sottratta al “netto ricavo” dato dal tasso di “sconto” applicato al credito da parte della banca e all’eventuale due-diligence svolta da una “BigFour”, qualora ciò sia richiesto dalla banca acquirente e non già quotato all’interno del prezzo di acquisto praticato dalla banca stessa.
  • Caricata la pratica e valutata tutta la documentazione da parte di H&D, l’impresa conferirà a quest’ultima un diritto di esclusiva di 4 mesi (attraverso un contratto/mandato). Nel caso in cui le condizioni di cessione vengano esperite prima dei 4 mesi (documentazione valutata positivamente e accordo con la banca sancito) il cessionario procederà quanto prima ad avviare e concludere l’iter di cessione. Il tasso di acquisto del credito dipenderà dagli accordi siglati tra il cessionario e l’Istituto finanziario di riferimento.

Come procedere concretamente:

1. l’impresa che intende cedere i crediti dovrà segnalare il proprio interesse entro il 16 giugno 2023 compilando il seguente modulo on-line
  1. l’impresa sarà ricontatta per concordare un appuntamento durante il quale raccogliere la documentazione utile all’inserimento del credito in piattaforma e sarà sottoscritto il mandato.
  2. Confartigianato caricherà le pratiche sulla piattaforma.
  3. H&D si occuperà del controllo e della validazione dei documenti caricati in piattaforma.
  4. H&D e gli istituti finanziari si occuperanno di vendere e liquidare i crediti validati sulla piattaforma.

Per ulteriori informazioni: tel. 345 3369641 felicita.grisanti@confartigianatopeugia.com