AUTOTRASPORTO – Investimenti 2022: il Ministro Salvini firma il decreto che da il via agli incentivi per l’acquisto di mezzi ecologici e tecnologicamente avanzati

Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini ha firmato il decreto che stanzia 25 milioni di euro per incentivare l’acquisto da parte delle imprese di autotrasporto di mezzi ecologici e tecnologicamente avanzati così da rinnovare il parco veicoli.

Dopo il confronto con le associazioni di categoria la ripartizione, rimasta invariata rispetto alla scorsa edizione, prevede:

• 2,5 milioni per l’acquisto di automezzi ecologici nuovi, adibiti al trasporto merci di massa complessiva a pieno carico pari o superiore a 3,5 tonnellate;
  • 15 milioni per la rottamazione (con contestuale acquisizione);
  • 7,5 milioni per acquisizione di rimorchi o semi rimorchi adibiti al trasporto combinato ferroviario o dotati di ganci nave per il trasporto combinato marittimo.

Beneficiarie della misura di incentivazione sono le imprese di autotrasporto merci in regola con i requisiti di iscrizione al Registro Elettronico Nazionale (REN) e all’Albo degli autotrasportatori.

Si ricorda che saranno incentivabili tutti gli acquisti di mezzi effettuati dopo la data di pubblicazione del decreto MIT in Gazzetta Ufficiale. A breve renderemo disponibile il testo ufficiale del decreto, in attesa anche del decreto direttoriale con le specifiche per presentare le domande.