Assegno unico 2023: informazioni utili e novità

Assegno unico 2023: informazioni utili e novità

L’ Assegno Unico e Universale (AUU) è una misura di sostegno economico per le famiglie, erogata in seguito a domanda telematica, che dal 2022 è andato a sostituire tutti i precedenti benefici (ANF, Detrazioni fiscali figli fino a 21 anni, Bonus nascita e bonus bebè), ad eccezione del Bonus Nido e dell’Assegno di Maternità dei Comuni che restano invariati.

Dal 1° marzo 2023 coloro che nel corso del periodo gennaio 2022 – febbraio 2023 abbiano presentato una domanda di Assegno unico e universale per i figli a carico, accolta e in corso di validità, beneficeranno dell’erogazione d’ufficio della prestazione da parte dell’Inps, senza dover presentare una nuova domanda.

Il rinnovo automatico dell’Assegno unico è una misura di semplificazione per gli utenti, realizzata anche grazie ai fondi garantiti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza dell’Italia (PNRR), che punta a valorizzare le banche dati dell’Istituto offrendo un servizio innovativo. I dati della domanda saranno automaticamente prelevati dagli archivi dell’Istituto, che procederà a liquidare il beneficio in continuità.

I soggetti invece che non hanno mai beneficiato dell’assegno unico e universale o che hanno presentato domanda sino al 28 febbraio 2023, ma per i quali la domanda stessa si trova in stato “decaduta”, “revocata”, “rinunciata” o “respinta”, al fine del riconoscimento del beneficio per l’annualità che decorre dal 1° marzo 2023, devono presentare una nuova domanda di assegno unico.

Per la quantificazione dell’Assegno unico permane, per tutti i beneficiari, l’obbligo di presentare la nuova DSU per il 2023. In assenza di una nuova DSU, correttamente attestata, l’importo dell’Assegno unico sarà calcolato a partire da marzo 2023 con riferimento agli importi minimi previsti.

Per quanto riguarda la decorrenza della prestazione si ricorda inoltre che, per le domande presentate entro il 30 giugno 2023 , l’Assegno unico è riconosciuto a decorrere dal mese di marzo del medesimo anno.

Il Caaf di Confartigianato Imprese Perugia ti assiste nella compilazione della DSU necessaria per ottenere la Tua attestazione ISEE. daniela.venditti@confartigianatoperugia.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.