Confartigianato Imprese Perugia – Comunicato del 7 Maggio 2020

Comunicato del 7 Maggio 2020

Il  04 maggio  è  ripresa l’attività  produttiva delle imprese di alcuni  settori  secondo quanto previsto  dal DPCM  di  riferimento.

L’attivazione del  processo produttivo  ha comportato l’assunzione degli  oneri relativi  al nuovo assetto con cui  lo stesso  deve essere organizzato nel rispetto  delle varie misure di tutela.

Prescindendo da  ogni valutazione sulla logica dei criteri con cui è stata imposta la gestione della crisi nella fase due,  risultano confermate in modo sempre più evidente  le criticità  d’ordine  economico finanziario in cui si  trovano le imprese,  specie quelle piccole,  artigiane o commerciali che siano  ed  in genere i  lavoratori autonomi,  anche per l’ingorgo dei pagamenti  in scadenza al  prossimo 31 maggio 2020.

Nel  quadro  di  tale  situazione   di estrema   criticità   che auspichiamo  venga  ragionevolmente valutata nella sua concreta portata,  per evitare  l’eventualità  della  desertificazione  del tessuto produttivo locale,  a  nostro avviso, nell’immediato si  rende assolutamente  indispensabile  attuare  almeno quattro tipi di intervento.

• Una concreta semplificazione delle  procedure e delle  formalità  burocratiche con cui  approcciare ogni tipo   di pratica.
  • Il differimento  della  scadenza  del  temine per  la  restituzione dei finanziamenti in ragione di non meno di sei
  • La concessione di finanziamenti a fondo perduto, significativi,  immediati e congrui, mirati a  fronteggiare  la situazione di  criticità finanziaria  in
  • La rimozione  delle attuali restrizioni alla circolazione delle  persone, peraltro molto confuse,  frammentate e  comunque di difficile interpretazione,   per  riattivare un circuito virtuoso  dei flussi di spesa .

CONFARTIGIANATO    IMPRESE  PERUGIA – Servizio  Sindacale

Per maggiori informazioni: info@confartigianatoperugia.com – 0759977000