Confartigianato Imprese Perugia – Rinviata l’entrata in vigore del Sistema SPID per l’accesso ai servizi on line dell’INAIL da parte degli intermediari abilitati

L’INAIL posticipa al 7 gennaio 2021 l’entrata in vigore dello SPID per l’accesso ai servizi online dell’Istituto: fino a tale data continuano quindi ad essere valide le credenziali già in possesso.

Accolta la richiesta di Confartigianato che aveva chiesto una proroga in ragione del perdurare dellasituazione emergenziale.

Nel fare seguito alla circolare confederale prot. n. 1243 del 22 ottobre u.s., Vi informiamo che l’INAIL ha disposto il rinvio al 7 gennaio 2021 dell’entrata in vigore del sistema SPID che, dal 1° dicembre, sarebbe dovuto essere l’unico canale di accesso ai servizi online dell’Istituto da parte degli intermediari abilitati.

In questa fase, rimarranno quindi valide le credenziali INAIL in possesso ma sarà comunque consentito l’accesso tramite SPID per gli utenti che ne fossero già in possesso.

A decorrere dal 7 gennaio 2021, invece, tutti i nuovi operatori e quelli già registrati, così come i soggetti già da loro delegati o da delegare, per operare sui sistemi online dell’INAIL, dovranno accedere esclusivamente con SPID, Carta Nazionale dei Servizi o Carta di Identità Elettronica.

E’ stata quindi accolta la richiesta di proroga avanzata da Confartigianato, che nei giorni scorsi aveva evidenziato all’INAIL la necessità di posticipare l’entrata in vigore dello SPID in ragione del perdurare della situazione emergenziale che sta incidendo anche sull’attività delle nostre strutture territoriali.

Per maggiori informazioni : info@confartigianatoperugia.com – 075997000