Confartigianato Imprese Perugia – PROGETTO di COOPERAZIONE “UMBRIA LASCIATI SORPRENDERE”

PROGETTO di COOPERAZIONE “UMBRIA LASCIATI SORPRENDERE”

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA PARTECIPAZIONE ALL’ EVENTO “ARTIGIANO in FIERA 2020” –
MILANO – FIERA DI RHO dal 5 al 13 dicembre 2020
Misura 19.3 “Cooperazione” – PSR 2014/2020.

DESCRIZIONE INIZIATIVA
AssoGal Umbria (GAL Alta Umbria srl, Media Valle del Tevere, Ternano,Trasimeno-Orvietano e Valle Umbra e Sibillini) nell’ambito della misura 19.3 “Cooperazione” progetto “Umbria Lasciati Sorprendere”, ha valutato l’opportunità di partecipare all’evento “Artigiano in Fiera 2020, che si svolgerà dal 5 al 13 dicembre 2020 presso la Fiera di Milano Rho.

La manifestazione mette in mostra la capacità dell’uomo di costruire qualcosa di bello e di buono per sé e per gli altri. Si tratta del più grande villaggio mondiale dell’artigianato e della gastronomia dove la creatività è al servizio di
tutti, dove i giovani propongono le loro idee innovative, dove la gente si incontra in un clima di positività. Ad Artigiano in Fiera si promuovono e vendono i propri prodotti; si attivano nuovi rapporti commerciali; si conosce e
si “testa” il mercato. Artigiano in Fiera è la più grande fiera dell’artigianato nel Mondo:
– oltre 1.670.000 visitatori
– oltre 3.000 stand espositivi
– 310.000 metri quadrati
– 41 ristoranti e 24 luoghi del gusto.
Per l’attuazione del suddetto progetto il G.A.L. Valle Umbra e Sibillini ha la necessità di reperire imprese di produzione che operano nel settore artigianale artistico di qualità ed agroalimentare disposte a partecipare all’evento, attraverso la promozione e la vendita dei propri prodotti e del proprio territorio
ed inviando almeno un rappresentante dell’impresa.
Le imprese devono avere la sede operativa in uno dei 23 comuni del GAL Valle Umbra e Sibillini (Bevagna, Campello sul Clitunno, Cannara, Cascia, Castel Ritaldi, Cerreto di Spoleto, Foligno, Giano dell’Umbria, Gualdo Cattaneo,
Montefalco, Monteleone di Spoleto, Nocera Umbra, Norcia, Preci, Poggiodomo, Sant’Anatolia di Narco, Scheggino, Sellano, Spello, Spoleto, Trevi, Vallo di Nera e Valtopina).
Con il presente avviso, il GAL Valle Umbra e Sibillini chiede pertanto a tutte le aziende interessate, in possesso dei requisiti sotto indicati, di voler manifestare interesse alla partecipazione dell’evento, presentando istanza al GAL,
utilizzando la modulistica allegata.
Le imprese selezionate saranno ammesse a partecipare per un numero massimo di 15.
In caso di aziende rinunciatarie saranno ammesse a partecipare quelle utilmente  selezionate in ordine decrescente.
Ogni azienda partecipante avrà a propria disposizione uno spazio allestito (pavimentazione, pareti divisorie, illuminazione), di 7 mq – a fronte di uno stand di minimo 9 mq. – per la promozione e vendita dei propri prodotti e del proprio territorio, posizionato obbligatoriamente all’interno dello stand complessivo di AssoGal Umbria.
Inoltre, i GAL organizzeranno attività di animazione, coinvolgendo le imprese presenti.

CONDIZIONI E CRITERI DI PARTECIPAZIONE
Possono presentare manifestazione d’interesse solamente le imprese produttrici appartenenti al settore artigianale artistico ed agroalimentare di qualità tipico dell’area di provenienza, che rispettano i seguenti requisiti:
1. Autenticità: i prodotti corrispondono a quanto dichiarato, escludendo pertanto qualsiasi forma di imitazione, contraffazione, falsificazione o adulterazione e devono essere prodotti nei territori del GAL Valle Umbra e Sibillini e per il settore agroalimentare, con materie prime umbre e/o DOP/IGP/STG;
2. Originalità: i prodotti hanno delle caratteristiche proprie che li distinguono da altri rendendoli in qualche modo unici;
3. Qualità: l’insieme delle caratteristiche dei prodotti corrisponde il più possibile ad una matrice di valori che esprimono il territorio, la tradizione, una trasformazione della materia prima il più possibile rispettosa dei processi
naturali e dell’ambiente.
Le imprese interessate non devono essere in stato di fallimento concordato preventivo, amministrazione controllata o straordinaria, liquidazione coatta amministrativa o volontaria.
L’accertamento da parte del G.A.L. Valle Umbra e Sibillini o di Gefi, organizzatore di Artigiano in Fiera 2020, della mancanza dei requisiti richiesti dal presente avviso successivamente alla selezione dell’impresa, ne comporterà l’immediata esclusione dalla partecipazione alla Fiera.
Alle imprese partecipanti verranno offerti i seguenti servizi:
– Spazio espositivo singolo con allestimento base di 7 mq. (a fronte di uno stand minimo di 9 mq.) posto obbligatoriamente all’interno dello stand di AssoGal Umbria ;
– Attività di animazione;
– Supporto tecnico-organizzativo.

Sono a carico delle imprese i seguenti costi:
Quota di assicurazione pari ad €. 100,00
Quota di iscrizione comprensiva della presenza sul catalogo on line e parcheggio interno pari ad €. 550,00
Acquisto di spazio aggiuntivo per il proprio stand
Viaggio, trasporto prodotti, vitto ed alloggio.
Si precisa che le spese di assicurazione e di iscrizione saranno fatturate all’azienda direttamente dall’Ente Fiera.

CRITERI DI VALUTAZIONE
Le domande pervenute verranno prese in considerazione solo in presenza dei requisiti richiesti, e le imprese verranno selezionate in base alla data di arrivo delle domande al GAL Valle Umbra e Sibillini.

MODALITA’ DI ADESIONE
La scheda di adesione all’evento dovrà pervenire al GAL Valle Umbra e Sibillini
entro e non oltre il 30 ottobre 2020, a mezzo posta certificata: valleumbraesibillini@pec.it.

In allegato:

SchedaAdesione_AF 2020

Per maggiori informazioni: CONFARTIGIANATO IMPRESE PERUGIAinfo@confartigianatoperugia.com – 0759977000