Confartigianato Imprese Perugia -PRESTAZIONI IN FAVORE DEI LAVORATORI PER LE AZIENDE ADERENTI ALL’EBRAU-SETTORE ARTIGIANO

METALMECCANICO, LEGNO, TESSILE, CHIMICO, AUTOTRASPORTI, MARMO, GESSO, PARRUCCHIERI,PANIFICATORI, TIPOGRAFIA,PASTICCIERI, PLASTICA, VETRO, ALIMENTARI, CHIMICI.

Scadenza per la presentazione delle domande: entro e non oltre il 28 febbraio 2020.

• Cassa integrazione (FSBA) ASSEGNO DI SOLIDARIETA’ è corrisposto ai dipendenti delle imprese che, in Accordo sindacale effettuino prestazioni di lavoro ad orario ridotto per evitare licenziamenti plurimi individuali per giustificato motivo oggettivo.
  • Cassa integrazione (FSBA) ASSEGNO ORDINARIO è corrisposto ai dipendenti delle imprese che, in presenza di Accordo Sindacale, siano sospesi a zero ore o effettuino prestazioni di lavoro ad orario ridotto nei seguenti casi: situazione aziendale dovuta ad eventi transitori non imputabili all’impresa o ai dipendenti, ivi comprese le situazioni climatiche, Situazioni temporanee di mercato.
  • Sostegno al reddito dei lavoratori per sospensione o riduzione dell’orario di lavoro dovuta a crisi temporanea, calamità naturali, eventi eccezionali: il contributo è riconosciuto ai lavoratori sospesi o con riduzione di orario di lavoro fino ad un massimo di 60 giorni lavorativi, anche non continuativi, che non beneficiano di altre provvidenze pubbliche e/o private di sostegno al reddito per gli stessi periodi Importo: ai lavoratori sono riconosciuti, per il tramite dell’impresa,
  • € 40,00 lordi per ogni giornata intera di sospensione ed
  • € 20,00 lordi per riduzioni di orario di almeno  4 ore giornaliere; in caso di part time l’ importo sarà riproporzionato
  • Premio per lavoratori dipendenti  per continuità di servizio: contributo una tantum, in favore dei lavoratori dipendenti che hanno maturato almeno 15 anni di servizio presso la stessa impresa; il contribuito è erogabile anche nel caso in cui l’impresa di prima assunzione abbia modificato, nel tempo, ragione sociale e/o natura giuridica.
  • Importo: pari a € 450,00 lordi erogati al lavoratore per il tramite dell’impresa
  • Contributo per il diritto allo studio: contributo, erogato per il tramite dell’impresa, per i figli dei lavoratori dipendenti che frequentano la Scuola Media, Scuola Superiore e l’Università (per corsi triennali o vecchio ordinamento) in regola con i corsi di studi.
  • Contributo per l’ abbattimento delle rette per l’accesso e la frequenza presso gli asili nido: contributo per l’ abbattimento delle rette in favore dei lavoratori dipendenti i cui figli nell’anno solare 2019 abbiano frequentato per almeno sei mesi, anche non continuativi, un asilo nido pubblico o privato accreditato/autorizzato. Importi €300,00 lordi erogati al lavoratore per il tramite dell’impresa.
  • Contributo alle lavoratrici ed ai lavoratori in occasione della nascita dei figli: contributo una tantum per i lavoratori/lavoratrici dipendenti che nel corso del 2019/2020 abbiano avuto un figlio – Importo: € 450,00 lordi
  • Contributo ai lavoratori dipendenti con periodo di malattia, nell’ arco dell’anno, superiore a 180 giorni:  lavoratori colpiti da malattie o eventi morbosi gravi con astensione del lavoro superiore ai 180 giorni continuativi nell’ arco dello stesso anno. Importo: pari al 30% del salario di riferimento per un massimo di 90 giornate lavorative 180 giorni di malattia.

Per maggiori informazioni email: info@confartigianatoperugia.com – tel 0759977000