Confartigianato Imprese Perugia – Lettera Confartigianato Imprese Perugia alla Presidente Dott.ssa Donatella Tesei

Dott. ssa Donatella Tesei

Presidente Giunta Regionale Umbria

e Vice Commissario Ricostruzione

e p.c.     Dott. Luigi Rossetti

Direttore Regionale Attività Produttive Lavoro, Formazione e Istruzione

Ing. Stefano Proietti Nodessi

Direttore Regionale e coordinatore USR

Gentilissimi,

come certamente saprete, nei giorni scorsi, è stata approvata con Decreto del Dirigente Servizio Opere Pubbliche e Beni culturali n. 538 del 7/10/2020 (pubblicazione su Supplemento Ordinario n. 2 al BUR n. 79 del 14/10/2020) la graduatoria relativa all’Avviso per la concessione di contributi in conto capitale alle imprese che realizzino, ovvero abbiano realizzato a partire dal 24 agosto 2016, investimenti produttivi nei territori dei comuni colpiti dal sisma (D.L. 189/2016, art. 20).

I numeri delle imprese che hanno presentato la domanda sono stati notevoli, segno tangibile di una forte richiesta di aiuto pubblico per poter avviare gli investimenti nella propria azienda e ripartire, in quei territori, così duramente colpiti dall’evento sismico del 2016.

In particolare i numeri ci dicono che a fronte di 447 domande presentate (di cui 9 tra escluse e rinunciatarie), solo 53 sono state finanziate (circa il 12%). L’ammontare dei contributi erogati risulta essere solo il 17% di quanto concesso.

Numerose sono le aziende aderenti a Confartigianato Imprese Perugia, Associazione che ci fregiamo di rappresentare, che sono risultate ammissibili, ma per mancanza di fondi, non finanziabili.

Chiediamo pertanto, l’aggiunta di nuove risorse per rifinanziare la graduatoria di questo importante bando, che potrebbe rappresentare una ripresa concreta delle attività economiche presenti nei nostri comuni colpiti dal terremoto e generarne un impatto occupazionale.

Certi di un riscontro positivo e operando sempre in un’ottica di concertazione con la Pubblica Amministrazione, per rappresentare nel miglior modo possibile le esigenze delle imprese, cogliamo l’occasione per salutare cordialmente.

Perugia 21.10.2020

Il Segretario                                                                                  Il Vice Presidente Vicario

Stelvio Gauzzi                                                                                       Giorgio Buini

Per maggiori informazioni: CONFARTIGIANATO IMPRESE PERUGIAinfo@confartigianatoperugia.com – 0759977000