Confartigianato Imprese Perugia – CORONAVIRUS – [In aggiornamento] I provvedimenti per affrontare l’emergenza

Per fronteggiare l’emergenza coronavirus il Governo ha adottato provvedimenti finalizzati a salvaguardare la salute della popolazione e ad affrontare l’impatto sui cittadini e sulle attività economiche. In particolare, il decreto legge n. 6 del 23 febbraio contiene Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. Clicca QUI per leggere il testo del decreto legge e del Dpcm con le disposizioni attuative.

Il Ministro dell’Economia e delle Finanze, Roberto Gualtieri, ha firmato il decreto ministeriale che interviene sugli adempimenti a carico dei contribuenti, cittadini e imprenditori, residenti nelle zone interessate dal Decreto della Presidenza del Consiglio, recante Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza. Il decreto, in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, riguarda i versamenti e gli adempimenti che scadono nel periodo compreso fra il 21 febbraio e il 31 marzo 2020. Di seguito l’elenco dei comuni coinvolti: LOMBARDIA – Bertonico (LO); Casalpusterlengo (LO); Castelgerundo (LO); Castiglione D’Adda (LO); Codogno (LO); Fombio (LO); Maleo (LO); San Fiorano (LO); Somaglia (LO); Terranova dei Passerini (LO). VENETO – Vo’ (PD). Clicca QUI per leggere il decreto.

Inoltre, la Direzione Generale Prevenzione Sanitaria del Ministero della Salute, in relazione alla epidemia da “coronavirus 2019-nCoV”, ha diramato ulteriori istruzioni in materia. Clicca QUI per leggere le disposizioni.

Le Regioni hanno adottato Ordinanze con misure speciali per contenere la diffusione dell’epidemia. Clicca QUI per leggere le disposizioni regionali.

L’Istituto Superiore di Sanità ha diffuso un decalogo sulla prevenzione dell’infezione da coronavirus con misure di comportamento e di igiene personale. Clicca QUI per scaricarlo.

Cliccare il seguente link per poter accedere al sondaggio riservato a tutte le imprese:

SONDAGGIO

Si allega la circolare del Segretario Cesare Fumagalli:

Circolare-Segretario_MISE_Coronavirus

Si allega Ordinanza della Regione Umbria:

Ordinanza n. 1 del 26 febbraio 2020_Emergenza epidemiologica COVID-2019

Delibera D’ Urgenza