Confartigianato Imprese Perugia – Novità D.P.R. 146/2018: scadenze

Novità D.P.R. 146/2018: scadenze

Il decreto F-GAS 146/2018 ha introdotto una serie di novità che riguardano la disciplina degli F-Gas. I nuovi soggetti coinvolti, i distributori che forniscono gas a effetto serra e le imprese che forniscono apparecchiature non ermeticamente sigillate dovranno iscriversi al Registro telematico e comunicare i dati di vendita. Questi dati vengono digitalizzati attraverso una nuova banca dati gestita dalle Camere di Commercio regionali con la conseguente eliminazione dei registri e della dichiarazione ISPRA. Tale banca dati è composta da una Sezione dei rivenditori gas e da una Sezione delle apparecchiature attraverso la quale le imprese rivenditrici e le imprese già iscritte al registro e certificate comunicano al Ministero dell’Ambiente informazioni relative alla vendita, all’installazione e al controllo, manutenzione, riparazione e smantellamento di apparecchiature.

OBBLIGHI PER DISTRIBUTORI:

  • Le imprese che forniscono gas fluorurati a effetto serra per le attività di installazione, assistenza, manutenzione o riparazione delle apparecchiature che contengono gas fluorurati a effetto serra o il cui funzionamento dipende da tali gas per cui è richiesto un certificato o un attestato.
  • Le imprese che forniscono apparecchiature non ermeticamente sigillate contenenti gas fluorurati a effetto serra agli utilizzatori finali

Questi soggetti devono:

– in base all’articolo 16 c.9 del D.P.R. iscriversi al Registro telematico nazionale, a fronte del pagamento di un diritto di segreteria pari a 21,00 Euro. L’iscrizione è necessaria per poter trasmettere i dati sulle vendite.

– in base all’articolo 16 commi 2 e 3 del D.P.R. comunicare i dati di vendita dei gas fluorurati e delle apparecchiature.

L’obbligo di comunicare i dati sulle vendite decorre a partire da 6 mesi dall’entrata in vigore del D.P.R. cioè dal 25 luglio 2019.

QUALI ATTIVITÀ SONO SOGGETTE A COMUNICAZIONI?

I dati vanno comunicati a seguito di interventi di installazione, controllo, riparazione, manutenzione e smantellamento svolte su:

  1. a) apparecchiature fisse di refrigerazione;
    b) apparecchiature fisse di condizionamento d’aria;
    c) pompe di calore fisse;
    d) apparecchiature fisse di protezione antincendio;
    e) celle frigorifero di autocarri e rimorchi frigorifero;
    f) commutatori elettrici;

I dati vanno comunicati dalle imprese CERTIFICATE o persone (trasporto refrigerato).

L’obbligo di effettuare la comunicazione delle informazioni di cui sopra decorre a partire da 8 mesi dall’entrata in vigore del D.P.R. 146/2018, cioè dal 25 settembre 2019

I dati devono essere comunicati per via telematica a seguito dell’installazione delle apparecchiature (art. 16 c. 4 del D.P.R. 146/2018)

– a partire dal primo intervento di controllo delle perdite, di manutenzione o di riparazione (art. 16 c.5 del D.P.R. 146/2018)

– al momento dello smantellamento delle apparecchiature (art. 16 c.7 del D.P.R. 146/2018).

La comunicazione va effettuata entro 30 giorni dall’intervento.

 

Per maggiori informazioni: fabrizio.scacciatella@confartigianatoperugia.com   Tel. 0759977000 – Cell. 366/5082972