TERRITORIO – NOTA DEL SINDACO DI MONTELEONE DI SPOLETO –

Gentilissimo dott. Stelvio Gauzzi

segretario Confartigianato Imprese Perugia 

Gentile dott.ssa Felicità Grisanti, 

ringrazio personalmente dell’attenzione  sempre  da Voi dimostrata  ai problemi dell’area sisma ed in particolare alle imprese artigianali che vi operano.

I temi da trattare e le opportunità da cogliere sono davvero molte e sono tutte nella nostra agenda politica. 

Ritengo personalmente importante dare in primis seguito agli accordi con Voi presi da tempo per i quali la mia Amministrazione ha sempre mostrato vicinanza, accordi interrotti causa Covid19 . 

Le piccole imprese locali  hanno soprattutto bisogno di assistenza tecnica costante da parte della vostra Associazione di categoria, e,  per questo motivo io personalmente come sindaco e la mia amministrazione ha voluto fortemente chiedere l’apertura di uno sportello di Confartigianato presso il nostro comune ed è  per questo che ha messo a disposizione un ufficio affinché si potessero facilitare tutti gli incontri e le necessità espressi dagli imprenditori e dal nostro territorio.  

Questo sentite le esigenze di tutte le imprese locali che ne hanno dichiarata la necessità.

Quale candidato Sindaco rinnovo la richiesta e sono a disposizione per incontri mensili con l’associazione ed imprenditori per indicare e facilitare ogni momento di sviluppo e contatto.

Nel mio ultimo consiglio comunale ho illustrato l’ordinanza  126 del Commissario Legnini , importante strumento per la ripresa della ricostruzione.

Il mio programma elettorale ha come primo impegno il PRG indispensabile strumento per l’individuazione della zona artigianale ed industriale e per dare sviluppo alle attività produttive locali. Il sisma 2016 ha purtroppo bloccato questa attività che è priorità assoluta nell’agenda politica del programma presentato agli elettori per il  prossimo  mandato 2022-2027. Confartigianato sarà coinvolta in tutte le fasi quale stakeholder cioè portatori di interesse privilegiati.  

Per quanto riguarda l’incontro  da Voi richiesto ho personalmente parlato con  gli imprenditori e mi impegno a dare supporto all’Associazione e alle nostre imprese locali  favorendo l’incontro tra istituzioni multilivello e territorio, questo per facilitare l’accesso a tutte le opportunità del settore.

Mantenendo l’impegno preso di concedere uno spazio per un ufficio di Confartigianato presso il  nostro Comune, chiedo pertanto all’Associazione Confartigianato di prendere i contatti con l’ufficio SUAPE e Attività Produttive per formulare il calendario degli accessi  e poterlo comunicare agli imprenditori locali.

Ritengo utile inoltre richiedere  incontri a tema,  a supporto delle imprese,  esemplificando:

l’Ordinanza 126 del Commissario alla Ricostruzione post sisma 2016, Giovanni Legnini, che aumenta il contributo pubblico per la ricostruzione degli edifici danneggiati dal terremoto e stanzia risorse aggiuntive;

 Superbonus, i Fondi comunitari, il PNRR e la ricostruzione post sisma;

MODIFICHE  al Testo Unico in materia di sicurezza sul lavoro (D.lgs. 81/2008) che sono immediatamente operative;

Rigenerazione :  utilizzo sostenibile Materiali :

Ringrazio e rinnovo la mia disponibilità ad incontrare la Confartigianato insieme agli imprenditori, qualora eletta,  nella prima data utile post elezioni per essere sempre vicina al mondo produttivo delle  imprese. 

Ritengo utile altresì non incontri a spot , di carattere propagandistico, ma un  vero servizio costante e concreto di vicinanza calendarizzata per essere sempre punto di riferimento , sia da parte dell’Ente Comune che da parte di Confartigianato, questo l’ impegno che ritengo sia dovuto ai tanti imprenditori piccoli e medi  che operano sul nostro territorio. Impegno d’altronde sempre mostrato da Confartigianato.

Certa che il mio appello sarà accolto invio cordiali saluti 

Un cordiale saluto

dr Marisa Angelini

Monteleone di Spoleto 31 maggio 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.