PEC OBBLIGATORIA PER LE IMPRESE

Avere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC)  è obbligatorio per ogni impresa, anche se individuale, ormai da qualche anno.

La PEC, che rappresenta un domicilio digitale ufficiale attraverso la quale possono transitare le comunicazioni tra l’impresa e la Pubblica Amministrazione, va attivata presso un qualunque ente certificatore, anche tramite un’associazione di categoria, e comunicata al Registro Imprese.

Le imprese inadempienti vanno incontro a:

• sanzioni amministrative e pecuniarie che, a seconda del tipo di impresa, variano da 30 a oltre 2mila euro
  • l’assegnazione di una PEC d’ufficio

Non sei sicuro di aver comunicato la tua PEC al Registro Imprese? Scarica gratuitamente la visura della tua impresa dal cassetto digitale e fai una verifica.

Ricorda, inoltre, che le PEC hanno una scadenza indicata nel contratto di attivazione!