MEPA

M.E.P.A.

Il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione
Che cos'è il M.E.P.A.

Il Mercato Elettronico della pubblica amministrazione o MEPA, realizzato da Consip S.p.A. per conto del Ministero dell'Economia e delle Finanze, è uno strumento del commercio elettronico a disposizione delle pubbliche amministrazioni italiane per poter effettuare acquisti di importo inferiore alla soglia comunitaria (134 mila euro per le PA centrali e 207 mila euro per le altre amministrazioni).

Nel MEPA, le pubbliche amministrazioni registrate possono consultare il catalogo elettronico, confrontare e acquistare i beni e servizi offerti dai fornitori abilitati sul sistema. Le tipologie di beni e servizi e le condizioni generali per la loro fornitura sono definite in specifici bandi.

Come funziona il M.E.P.A.

Il MEPA permette alle amministrazioni pubbliche di consultare i cataloghi delle offerte pubblicate ed emettere direttamente ordini d’acquisto (OdA) o richieste d’offerta (RdO). I fornitori abilitati possono, invece, offrire i propri beni e servizi direttamente online e rispondere alle eventuali richieste di offerta avanzate dalle PA. Per concludere le transazioni, amministrazioni e imprese devono essere dotati di firma digitale. Il MePA permette dunque l’acquisto online di beni e servizi con caratteristiche di standardizzabilità, per acquisti ripetitivi e/o per volumi ridotti.

Confartigianato imprese Perugia è pronta a mettere a disposizione delle imprese interessate la competenza e la professionalità del proprio personale per erogare consulenza e supporto in fase di prima abilitazione e successiva gestione MEPA fornendo, se richiesto, il kit di firma digitale.

Le caratteristiche del M.E.P.A.

  • selettivo, in quanto l’accesso e l’utilizzo è limitato a soggetti che hanno superato un processo di qualificazione basato sulla verifica del possesso di specifici requisiti (impresa vigente, abilitazioni idonee in Camera di Commercio, assenza di interdettiva antimafia ed altre misure cautelari, ecc.)
  • specializzato, in quanto rivolto a soddisfare le esigenze procedurali e amministrative specifiche della funzione approvvigionamenti delle pubbliche amministrazioni (caratteristiche degli atti, modalità di archiviazione, uso della firma digitale, ecc.)
  • trasparente, in quanto strumento telematico permette di tracciare l’intero processo d’acquisto e, attraverso il semplice accesso al sistema, consente a tutti i partecipanti ad una gara telematica di confrontare prezzi e condizioni di fornitura
  • basato su un catalogo di prodotti abilitati, in quanto tutte le transazioni commerciali che si svolgono sul mercato hanno come oggetto beni/servizi offerti dai fornitori in forma di catalogo e pubblicati sul sistema in seguito a un processo di abilitazione
  • sostenibile, in quanto il processo di acquisto totalmente dematerializzato elimina l’uso della carta ed avviene a distanza, con notevoli risparmi non solo economici ma anche di natura ambientale
  • utilizzabile esclusivamente per acquisti di beni e servizi di importo inferiore alla soglia di rilievo comunitario
  • ad accesso gratuito, in quanto le pubbliche amministrazioni e le imprese vi si registrano e vi operano senza sostenere alcun costo di iscrizione

  • Gli strumenti del MEPA

    Il mercato elettronico offre alle Amministrazioni registrate la possibilità di concludere contratti attraverso due diverse procedure di acquisto:
  • l’ordine d'acquisto (OdA): l’amministrazione può acquistare beni e servizi direttamente dai cataloghi dei fornitori abilitati al Mercato elettronico. La pubblicazione del catalogo dei prodotti da parte del fornitore costituisce infatti una vera e propria offerta al pubblico riservata alle amministrazioni registrate al Mercato elettronico;
  • la richiesta d’offerta (RdO): consente all’amministrazione di richiedere ai fornitori abilitati diverse e ulteriori offerte aventi ad oggetto tutti i prodotti ed i servizi abilitabili sul Mercato elettronico, permette quindi di soddisfare specifiche esigenze. Più semplicemente, tale procedura può essere utilizzata per richiedere più preventivi sullo stesso prodotto/servizio a diversi fornitori, mettendoli in concorrenza tra loro per ottenere migliori caratteristiche tecniche e prezzi più vantaggiosi rispetto a quelli presenti a catalogo.
  • I vantaggi per le imprese nel MEPA

  • possibile ulteriore canale di ingresso al mercato PA, anche lontano dalla propria sede
  • scelta dell’ampiezza territoriale di operatività, da singola provincia a intero territorio nazionale
  • aumento della competitività delle PMI per vantaggio di localizzazione e per specializzazione dell’offerta
  • I CAMPI DI INTERESSE.

    Tutti i settori del M.E.P.A.

    Opportunità

    La nostra proposta prevede prezzi di assoluta convenienza e le migliori condizioni che si possono trovare sul mercato, senza rischi. Inoltre non occorre più contattare il call center per qualunque operazione contrattuale (volture, aumenti o riduzione potenza, ecc.) o per informazioni sulla fattura.
    Contattataci per parlare con i nostri consulenti o per avere maggiori informazioni

    Email: info@confartigianatoperugia.com

    (specificare nell'oggetto "MEPA")

    oppure