MEDIA – ‘Linea Verde Start’ in Trentino Alto Adige: imprese a valore artigiano in equilibrio virtuoso con l’ambiente

E’ un artigianato in equilibrio virtuoso con l’ambiente quello che viene narrato da Linea Verde Start nella puntata dedicata al Trentino Alto Adige, in onda sabato 14 gennaio alle ore 12, su Rai1.

Il programma realizzato in esclusiva con Confartigianato va alla scoperta di un territorio prevalentemente montano nel quale gli imprenditori artigiani custodiscono la ricchezza della natura, la trasformano in lavoro, la condividono nelle comunità.

E tra le risorse naturali della regione gli alberi sono un patrimonio prezioso da cui trarre la materia prima per opere d’arte come quelle realizzate da Egidio Petri, artigiano scultore del legno, a Segonzano (Trento). Petri si ispira alle persone e alle esperienze della sua comunità ed ha molti allievi ai quali tramandare la sua passione e la sua sapienza.

E’ ancora il legno il materiale alla base dell’attività di Bruno Faustini, artigiano falegname a Faedo (Trento), costantemente alla ricerca della perfezione. Faustini prosegue l’attività di famiglia ma, convinto che “se non vai con il tempo, con il tempo te ne vai”, sa adeguarsi alle esigenze del mercato con nuove tecnologie, con l’utilizzo di macchine a controllo numerico, senza tuttavia tradire la storia antica dell’azienda che risale al suo bisnonno.

Un mestiere dalla tradizione addirittura millenaria, che incrocia la richiesta di clienti da tutto il mondo, è quello che svolge Andrea Navarini, artigiano cesellatore del rame a Trento. Navarini realizza su misura pentole e utensili per la cucina e per l’arredo della tavola per un mercato internazionale appassionato di una cucina sana, prestazionale e che ama gli oggetti che sopravvivono al passare del tempo.

La tradizione che resiste al tempo grazie a prodotti di eccellenza caratterizza anche l’attività di Florian Hofer, artigiano fumista a Bolzano specializzato nella realizzazione di stufe che sono veri e propri capolavori tipici del territorio altoatesino.

Radici territoriali, senso di appartenenza alla comunità, amore per il proprio lavoro sono le caratteristiche peculiari degli artigiani e dei piccoli imprenditori che tengono vivo il territorio montano del Trentino Alto Adige. E realizzano in pieno quella sostenibilità economica, sociale ed ambientale che è il principio-guida dell’artigianato e delle piccole imprese italiani.