INFRASTRUTTURE – GNL: porti e navi per l’oro energetico

INFRASTRUTTURE
GNL: porti e navi per l’oro energetico


di We Build Value
Per molti è il nuovo oro dell’energia mondiale. Un bene divenuto ancora più
prezioso dopo l’invasione russa dell’Ucraina e lo stop alle forniture di gas
russo all’Europa. E così il gas naturale liquefatto (GNL) può diventare la
risposta del Vecchio Continente alla crisi energetica che sta facendo
esplodere i costi energetici e rischia di obbligare milioni di persone a un
inverno più freddo e naturalmente più povero.
Dall’Italia alla Francia, dalla Germania alla Spagna i grandi paesi europei si
sono mossi per aprire nuovi canali di scambio con i produttori a partire dal
Qatar (dove si trova il più grande giacimento al mondo) fino agli Stati Uniti.
Il tema però non riguarda solo la materia prima, ma le infrastrutture in grado
di gestirla, accoglierla e trasportarla. Dalle navi ai porti si apre una nuova
stagione di investimenti necessari per completare la trasformazione
energetica che dai gasdotti storici, per anni protagonisti delle forniture
provenienti soprattutto dalla Russia, passa appunto ai nuovi mezzi utili per
trasformare il gas liquido e da lì trasportarlo nelle città.
Per molti è il nuovo oro dell’energia mondiale. Un bene divenuto ancora più
prezioso dopo l’invasione russa dell’Ucraina e lo stop alle forniture di gas
russo all’Europa. E così il gas naturale liquefatto (GNL) può diventare la
risposta del Vecchio Continente alla crisi energetica che sta facendo
esplodere i costi energetici e rischia di obbligare milioni di persone a un
inverno più freddo e naturalmente più povero.
Dall’Italia alla Francia, dalla Germania alla Spagna i grandi paesi europei si
sono mossi per aprire nuovi canali di scambio con i produttori a partire dal
Qatar (dove si trova il più grande giacimento al mondo) fino agli Stati Uniti.
Il tema però non riguarda solo la materia prima, ma le infrastrutture in grado
di gestirla, accoglierla e trasportarla. Dalle navi ai porti si apre una nuova
stagione di investimenti necessari per completare la trasformazione
energetica che dai gasdotti storici, per anni protagonisti delle forniture
provenienti soprattutto dalla Russia, passa appunto ai nuovi mezzi utili per
trasformare il gas liquido e da lì trasportarlo nelle città.
I padroni del gas naturale liquefatto
Negli ultimi mesi i governi europei hanno avviato consultazioni e confronti
diplomatici con i paesi leader nelle esportazioni di gas liquido. Secondo le
statistiche internazionali, nel 2021 Australia e Qatar hanno dominato il
mercato assicurando il 40% del totale dei carichi che hanno attraversato i
mari (78,5 milioni di tonnellate l’Australia e 77 milioni il Qatar). Subito alle
spalle gli Stati Uniti d’America che invece hanno esportato 67 milioni di
tonnellate di gas liquefatto, 16 milioni delle quali finite proprio nel Vecchio
Continente.
Nel 2022 l’impegno degli Usa per rifornire l’Europa è cresciuto. Nel marzo
scorso il presidente americano Joe Biden ha firmato un accordo con la
presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen che impegna
Washington a fornire più gas all’Europa. E infatti nei primi sei mesi del
2022 i carichi provenienti dall’America avevano già superato il totale del 2021.
Gli Stati Uniti puntano così a sostituire la Russia e infatti secondo un
report dell’Ewi, l’Istituto di studi economici sull’energia dell’Università di
Colonia, gli Usa potrebbero arrivare nel 2030 a esportare 110 milioni di
tonnellate l’anno di gas, il 90% del gas che Mosca vendeva all’Europa prima
dello scoppio della guerra. In questo scenario anche il Qatar gioca una partita
importante nonostante il suo mercato tradizionale sia il Sud-Est asiatico dove
oggi vende la quasi totalità del suo gas.
L’Europa al mercato mondiale del gas
La rottura quasi totale delle relazioni diplomatiche con la Russia ha tolto
all’Europa il suo più importante fornitore di gas. Per questo, nei mesi scorsi le
Cancellerie del continente hanno viaggiato in lungo in largo con l’obiettivo di
siglare nuovi accordi di acquisto della materia prima. Si tratta di una
strada in salita perché, nello specifico del gas naturale liquefatto, l’Europa è
ancora molto indietro rispetto a molti altri paesi. Nel 2021 – secondo le
analisi del World LNG Report – Cina e Giappone da soli hanno acquistato la
stessa quantità di GNL dell’intera Europa. Pechino da sola ha importato 79
milioni di tonnellate, quando Spagna e Francia si sono fermati a 13 milioni
ciascuno, e l’Italia a 6,8 milioni. La guerra ha ribaltato questi equilibri e
portato l’Europa in prima fila sul mercato degli acquirenti. Un mercato
affollato e costoso dove però non bastano le risorse economiche, servono
anche le infrastrutture in grado di gestire l’arrivo del nuovo oro.
Porti e navi, quelle infrastrutture strategiche per il gas
naturale liquido
È scaduto il 10 settembre scorso il bando del ministero delle Infrastrutture per
realizzare impianti di trattamento di gas naturale, punti di rifornimento nei
porti di gas naturale e acquisto di navi per consentire l’attività di bunkeraggio.
In tutto 220 milioni di euro, finanziati con le risorse del Fondo Nazionale
Complementare, destinati proprio alla realizzazione delle infrastrutture
necessarie per gestire il nuovo modello di approvvigionamento energetico. Il
bando è solo una delle risposte del governo italiano alla crisi del gas. Snam, la
società pubblica che gestisce la rete energetica italiana, ha infatti completato
l’acquisto di due navi per la rigassificazione che dovranno entrare in
funzione tra il 2023 e il 2024.
Sul fronte dei porti invece i fondi del PNRR prevedono investimenti per 3,8
miliardi di euro, che dovranno essere destinati a rafforzare la sostenibilità,
elettrificare le banchine, accrescere le infrastrutture stradali e ferroviarie
dell’ultimo miglio. Di questi, quasi 2 miliardi saranno destinati al Sud. Molti
sono i porti interessati dagli interventi, tra questi il rafforzamento della diga
d’Aosta a Napoli, i banchinamenti del nuovo terminal Ro-ro di Cagliari, il
banchinamento del porto di Brindisi. Un capitolo a parte riguarda la diga
foranea di Genova, tra i progetti più importanti del PNRR, che permetterà di
trasformare il porto ligure in uno dei principali scali europei. Insieme al resto
degli interventi, anche questo contribuirà ad accrescere la capacità
infrastrutturale italiana in termini di gestione dei traffici navali, cambiando il
paradigma e il ruolo del paese negli scambi continentali. Dalle merci al gas.
Questo articolo è apparso originariamente su We Build Value il 19 ottobre
2022
fonte: ISPI

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