Il Magazine di Spirito Artigiano L’appuntamento quindicinale per riflettere, condividere e confrontarsi sulla cultura delle imprese a ‘valore artigiano’ che trasforma l’Italia.In questo numero:
ATTUALITA’Il liceo del Made in Italy? Formazione, cultura, identità e territoriodi Federico Di BisceglieL’idea di istituire un liceo del Made in Italy ha un pregio importante. Pone al centro della riflessione, nel nostro Paese, l’interesse del rapporto tra formazione e realtà produttiva. Su come favorire lo sviluppo di una generazione e la competitività di settori chiave dell’economia italiana. Su come provare a conciliare cultura umanistica e cultura tecnica. In un quadro di competenze che, nella impresa a Valore Artigiano, la Fondazione Germozzi di Confartigianato definisce ‘competenze complesse’Approfondisci
EVENTII ‘Dialoghi di Spirito artigiano’ a Verona il 22 maggiodi La redazioneProsegue la rassegna nazionale de I Dialoghi di Spirito Artigiano, gli eventi territoriali della Fondazione Germozzi, promossi da Confartigianato Imprese, per approfondire idee, spunti e scenari per lo sviluppo economico e la sostenibilità sociale del PaeseApprofondisci
ATTUALITA’Il paradosso del mercato del lavoro, le competenze e i giovanidi Riccardo GiovaniIl mercato del lavoro italiano presenta un paradosso: alta disoccupazione giovanile e difficoltà delle imprese a trovare personale qualificato. Le competenze STEAM sono carenti e l’orientamento scolastico è insufficiente. La proposta di istituire il liceo del Made in Italy? Può essere positiva. Per promuovere il lavoro di qualità rimane centrale il ruolo dell’apprendistatoApprofondisci
CULTURASimulacri di significato: retorica e necessità del fare artigianodi Vincenzo CristalloCome è evoluto il concetto di “artigianato” e quali sono i molteplici significati che assume in Italia? Nel tempo l’artigianato è diventato un termine catalizzatore di equivoci, coinvolgendo concetti come l'”artigianato artistico”, l'”artigianato di servizio”, l'”artigianato industriale” e l'”artigianato digitale”. Per meglio comprendere l’artigianato attuale è importante cogliere le contraddizioni e i cambiamenti che lo hanno ‘plasmato’, influenzati dalla formazione, dalle tecnologie e dai mutamenti nei consumiApprofondisci
FORMAZIONELa scuola come bottega dell’apprendimentodi Giovanni BocciaTra gli obiettivi del PNRR sono presenti la riforma degli istituti tecnici e professionali, l’aggiornamento delle metodologie didattiche e la riduzione dell’abbandono scolastico. In generale, l’alfabetizzazione degli studenti italiani è ancora molto bassa e questo rappresenta un problema fondamentale per l’acquisizione di qualsiasi altra conoscenza o competenza in più gli interventi non sono concentrati sulla formazione del ragazzo-cittadino che si affaccia nel mondo del lavoro con un bagaglio di saperi articolato che comprenda competenze pratiche, intellettuali e socialiApprofondisci
ATTUALITA’Un nuovo apprendimento per nuovi lavoridi Franco AmicucciCon la rivoluzione tecnologica, il lavoro umano sta subendo profonde trasformazioni. Attività manuali vengono sostituite progressivamente dalla robotica e dall’automazione. Nel corso della storia, il lavoro corporeo è stato dominante, ma ora la dimensione intellettuale sta diventando prevalente. Sta emergendo una nuova dimensione dell’attività fisica basata sui micro-gesti, presenti nelle attività digitali quotidiane. Questa evoluzione richiede nuovi approcci educativi, integrando l’intelligenza corporeo-cinestetica con l’istruzione tradizionale. E le scuole si devono adeguare al cambiamento antropologico in attoApprofondisci
FORMAZIONEIl valore della formazione come trasmissione di Esperienze. Il caso della Formazione in ediliziadi Silvia CiucciovinoIl Protocollo Formazione e Sicurezza nel settore edile artigianato introduce innovazioni come il Catalogo formativo nazionale, il Mastro formatore Artigiano e la Carta di Identità Professionale. Questi elementi valorizzano la formazione come un valore condiviso e qualificano sia i lavoratori che le imprese. La programmazione intelligente delle risorse, il riconoscimento della formazione pratica e la trasparenza delle competenze promuovono lo sviluppo del capitale umano e affrontano le sfide dell’attrazione dei giovani e del ricambio generazionaleApprofondisci
FORMAZIONEIstruzione, Formazione, Educazione: intervista al Professor Bertagnadi Federico Di BisceglieIl Pil italiano supera quello di Francia e Germania, piazzandosi al secondo posto nell’Eurozona per la crescita percentuale. Tuttavia, le imprese artigiane faticano a trovare manodopera qualificata, a causa di una carenza culturale e di ideologie nella formazione. Ciò influisce sul futuro dell’artigianato e richiede un’analisi approfondita. Abbiamo chiesto al fondatore del Centro per la Qualità dell’Insegnamento e dell’Apprendimento, Giuseppe Bertagna, la ‘ricetta’ per uscire dal cortocircuitoApprofondisci
FORMAZIONELa ‘scuola italiana’ della eccellenza sartoriale: manualità e impreditorialità al centro dei nuovi processi formatividi Gaetano AloisioLa crisi, etimologicamente associata a scelta e decisione, può portare opportunità. Nella sartoria italiana, la crisi ha riportato l’attenzione alla qualità e alla personalizzazione. La domanda di sarti italiani è aumentata, ma la mancanza di manodopera qualificata e la necessità di competenze imprenditoriali rimangono sfide. La formazione e la collaborazione tra istituzioni, associazioni di settore e mondo del lavoro sono fondamentali per sostenere il futuro dell’artigianato e mantenere l’eccellenza della sartoria italianaApprofondisci
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Spirito Artigiano è un progetto della Fondazione Manlio e Maria Letizia Germozzi onlus