Grande successo di Confartigianato Imprese Perugia per il webinar sulle Modifiche al D.Lgs. n. 81/2008 (T.U. SICUREZZA)

Grande successo di Confartigianato Imprese Perugia per webinar su Modifiche al D.Lgs. n. 81/2008 (T.U. SICUREZZA)

Per illustrare le rilevanti modifiche al Testo Unico in materia di sicurezza sul lavoro (D.lgs. 81/2008) (conversione in Legge del Decreto 21 ottobre 2021, n. 146 -pubblicato nella G.U. 21 ottobre 2021, n. 252, coordinato con la legge di conversione 17 dicembre 2021, n. 215) e che sono sono immediatamente operative in mancanza di un adeguato regime transitorio, Confartigianato Imprese Perugia ha organizzato nella mattinata del 12.04.2022 un webinar, che ha visto la partecipazione di numerose aziende e consulenti Area Ambiente e Sicurezza.

Grazie agli interventi degli autorevoli relatori, la Dott.ssa Maria Mancuso, Resp. P.O. VIGILANZA -ITL Perugia, l’Ing. Laura Marcaccioli, Responsabile Team Vigilanza 2, ITL Perugia e il Dott. Giorgio Miscetti, Direttore Dipartimento di Prevenzione, USL 1 Umbria, si sono affrontate i principali aspetti della riforma sopratutto con riferimento al tema della vigilanza (l’impiego per le attività di vigilanza anche del personale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro- INL), delle sanzioni (la sospensione dell’attività produttiva nel caso di gravi mancanze in materia di sicurezza) e della formazione (obbligo di formazione anche per il Datore di Lavoro e nuovi obblighi e responsabilità per i Preposti aziendali). Il Segretario Confartigianato Imprese Perugia, Stelvio Gauzzi, nel ringraziare i relatori intervenuti per la loro partecipazione e per la loro professionalità, ha ribadito che Confartigianato Imprese Perugia considera fondamentale da sempre il tema della sicurezza nei luoghi di lavoro e che l’azione dell’Associazione sarà quella di continuare ad informare in modo capillare le proprie imprese per diffondere e promuovere una cultura aziendale della sicurezza, perché senza sicurezza non può’ esserci lavoro.

Confartigianato Imprese Perugia resta a disposizione con i suoi funzionari per qualsiasi informazione sulle tematiche trattate.

felicita.grisanti@confartigianatoperugia.com; fabrizio.scacciatella@confartigianatoperugia.com