EDILIZIA — GRANDE SUCCESSO DEL WEBINAR SU TESTO UNICO DELLA RICOSTRUZIONE PRIVATA ORGANIZZATO DA CONFARTIGIANATO IMPRESE PERUGIA

GRANDE SUCCESSO WEBINAR TESTO UNICO DELLA RICOSTRUZIONE PRIVATA ORGANIZZATO DA CONFARTIGIANATO IMPRESE PERUGIA

Grande interesse ha suscitato tra le imprese e i tecnici il webinar sul TESTO UNICO DELLA RICOSTRUZIONE PRIVATA organizzato nei giorni scorsi da Confartigianato Imprese Perugia. La dettagliata relazione dell’ingegner Gianluca Fagotti, Dirigente del Servizio Ricostruzione Privata dell’USR Umbria, è stata incentrata sulle novità introdotte dal Testo unico in vigore dal 1 gennaio us. Il Testo Unico raccoglie in 131 articoli e 15 allegati oltre 550 disposizioni e 65 allegati contenuti in 61 Ordinanze che vengono contestualmente abrogate, ed è accompagnato da un’ampia relazione illustrativa per agevolarne la lettura. Il Testo Unico non si limita a riorganizzare e ridefinire la normativa esistente, stratificatasi nel tempo, ma introduce alcune novità importanti che rendono la ricostruzione post sisma 2016 più semplice, attenta alle caratteristiche e del territorio, più facile da realizzare, più vicina ai cittadini. Il nuovo testo, insieme alla piattaforma telematica Gedisi per la gestione delle pratiche di ricostruzione, si applica a tutte le richieste di contributo presentate dopo quella data, e su richiesta dei titolari, a quelle già presentate, ma non ancora giunte al decreto di concessione. E’ la prima volta che in una Ricostruzione di grande portata viene condotta una revisione e una riarticolazione di tutte le norme vigenti in un unico corpo normativo, impostato per raccogliere organicamente e direttamente eventuali futuri adattamenti e modifiche.

 Confartigianato Imprese Perugia, Federazione Edilizia” sostiene il Presidente Augusto Tomassini, “conferma il suo ruolo di essere un supporto concreto per le imprese edili che operano nella Ricostruzione, dando loro l’opportunità di confronto e di crescita nelle novità che interessano la Ricostruzione”. “Continueremo” sostiene il Segretario Confartigianato Imprese Perugia Stelvio Gauzzi “a stare al fianco delle imprese e a rappresentare le loro istanze, i loro problemi e le loro prospettive in sinergia con le istituzioni, dando vita ad una vera e propria Ricostruzione partecipata”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.