CREDITO ED INCENTIVI – Mobilità sostenibile: 50 milioni di euro di incentivi per l’acquisto di autobus ecologici per servizi turistici e lunga percorrenza

Il Ministro Giovannini ha firmato il decreto che stabilisce la ripartizione delle risorse e le modalità per accedere al contributo

18 luglio 2022 – Incentivi pari a 50 milioni di euro per l’acquisto di autobus ecologici di ultima generazione da destinare ai servizi di lunga percorrenza e turistici. Il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini, ha firmato il decreto che stabilisce la ripartizione delle risorse e i criteri e le modalità per accedere al contributo che ha l’obiettivo di favorire la transizione ecologica riducendo le emissioni climalteranti nei trasporti. Nello specifico, gli incentivi sono rivolti alle imprese di trasporto passeggeri per l’acquisto di autobus nuovi di fabbrica, ad elevata sostenibilità ecologica, con eventuale e contestuale rottamazione di mezzi obsoleti. Una misura analoga è già stata adottata per il settore del trasporto merci.

Della cifra complessiva, 25 milioni di euro sono destinati all’acquisto di autobus delle categorie M2 e M3 ad alimentazione elettrica, ibrida, Cng e Lng e gli altri 25 milioni all’acquisto di autobus delle stesse categorie ad alimentazione a gasolio, con motore euro VI step E o superiore. Gli incentivi, la cui ripartizione è stata decisa a seguito dell’interlocuzione con le associazioni di categoria delle imprese del settore e dei costruttori di veicoli, vanno da 70.000 euro per l’acquisto di autobus elettrici con oltre ventidue posti (quelli per i servizi turistici) a 50.000 euro  per gli autobus elettrici con un numero di posti fino a ventidue e per quelli a Cng e Lng oltre ventidue posti, a 40.000 euro per gli autobus alimentati a gasolio con più di ventidue posti, a 20.000 euro per i mezzi sempre  a gasolio fino a ventidue posti di massa non superiore a cinque tonnellate. A queste cifre si aggiunge la maggiorazione di 5.000 euro per ogni veicolo rottamato di classe inferiore a euro VI.

Con successivo decreto direttoriale saranno emanate le disposizioni per presentare la domanda.

Nelle tabelle la quantificazione dei contributi:

25 MLN per autobus M2 ed M3 ad alimentazione elettrica, ibrida, CNG e LNG
RisorseTipologiaContributo
Veicoli elettriciVeicoli ibridi (diesel/elettrico)Veicoli CNG e LNG
20 MLNAutobus oltre 9 e fino a 22 posti50.000 €40.000 €30.000 €
5 MLNAutobus turistici con oltre 22 posti70.000 €60.000 €50.000 €
Oltre alla maggiorazione del contributo pari ad euro 5.000 per ogni veicolo rottamato di classe inferiore a Euro VI
25 MLN per autobus M2 ed M3 ad alimentazione a gasolio, con motore Euro VI Step E o superiore
RisorseTipologiaContributo
5 MLNAutobus oltre 9 e fino a 22 posti20.000 € fino a 5 t30.000 € oltre 5 t