COMUNE DI NORCIA – Avviso per adesione a Comunità Energetica Rinnovabile (CER) del Comune di Norcia. Entro il 7 settembre p.v.

Avviso per adesione a Comunità Energetica Rinnvoabile (CER) del Comune di Norcia. Entro il 7 settembre p.v.

Pubblicata il 24/08/2022

A tutta la cittadinanza del Comune di Norcia

PREMESSO CHE

Con ordinanza n. 24 del 30 giugno 2022 del Commissario Straordinario per la Ricostruzione è stata indetta una procedura di evidenza pubblica per la concessione di contributi, a valere sui fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (P.N.R.R.), diretti a finanziare “la presentazione di progetti, da parte di Enti locali e di Imprese in Partenariato, ai fini della realizzazione di sistemi centralizzati di produzione e distribuzione intelligente di energia e/o calore da fonti rinnovabili, anche attraverso comunità energetiche per la condivisione dell’energia”

CONSIDERATO CHE

Il Comune di Norcia intende presentare domanda di ammissione ai predetti contributi, mediante la presentazione di un progetto per la costituzione di una Comunità Energetica Rinnovabile (C.E.R.) su tutto il territorio comunale, che prevede la produzione di energia da fonti rinnovabili e la condivisione dell’energia così ricavata fra i cittadini e le imprese che aderiranno alla C.E.R..

La C.E.R. è un soggetto giuridico a partecipazione libera e a titolo gratuito, che permetterà, a coloro che vi faranno adesione, di ottenere una significativa riduzione della spesa per l’energia elettrica, nonché importanti benefici per tutta la comunità in termini ambientali e di indipendenza dalle fonti energetiche fossili.

Con il presente avviso, pertanto, il Comune di Norcia intende invitare la cittadinanza tutta (privati, industrie, attività artigianali e commerciali) a far pervenire, nel termine di 15 gg. dalla pubblicazione e quindi entro e non oltre il 07 settembre p.v. ore 13,00, manifestazione di interesse a prendere parte alla nascente comunità energetica e a condividerne i futuri vantaggi.

TUTTO CIÒ PREMESSO E CONSIDERATO

Gli interessati sono invitati a inviare una pec all’indirizzo comune.norcia@postacert.umbria.it contenente:

1. la manifestazione di interesse allegata al presente Avviso, debitamente compilata in ogni sua parte;
  2. copia di un documento di identità in corso di validità;
  3. copia delle bollette della fornitura di energia elettrica e della fornitura di energia termica (calore) dei 5 anni antecedenti al sisma del 2016 (2011-2016).

Importante: esclusivamente per quest’ultima richiesta, il termine di inoltro delle bollette al Comune di Norcia – sempre a mezzo pec (comune.norcia@postacert.umbria.it) – è posticipato al 22.09.2022 ore 13.00

Per ogni ulteriore informazione ci si potrà rivolgere al numero telefonico 0743-828711 int. 300 dal lunedì al venerdì, dalle 9,30 alle 14,00.

• Leggi e scarica l’avviso e la dichiarazione sostitutiva
  • Slide informative