FONDO A SOSTEGNO DELL’IMPRESA FEMMINILE
IMPRESE FEMMINILI – DEFINIZIONE
• la società cooperativa e la società di persone in cui il numero di donne socie rappresenti almeno il 60%
dei componenti la compagine sociale;
• la società di capitale le cui quote di partecipazione spettino in misura non inferiore ai due terzi a donne
e i cui organi di amministrazione siano costituiti per almeno i due terzi da donne;
• l’impresa individuale la cui titolare è una donna;
• la lavoratrice autonoma, ivi inclusa la libera professionista iscritta agli ordini professionali e
l’esercente una delle professioni non organizzate in ordini o collegi.
SETTORI AMMESSI
a) produzione di beni nei settori dell’industria, dell’artigianato e della trasformazione dei prodotti agricoli;
b) fornitura di servizi, in qualsiasi settore;
c) commercio e turismo.
SPESE AMMISSIBILI
a) immobilizzazioni materiali, con particolare riferimento a impianti, macchinari e attrezzature nuovi di
fabbrica, purché coerenti e funzionali all’attività d’impresa, a servizio esclusivo dell’iniziativa agevolata;
b) immobilizzazioni immateriali, necessarie all’attività oggetto dell’iniziativa agevolata;
c) servizi in cloud funzionali ai processi portanti della gestione aziendale;
d) personale dipendente, assunto a tempo indeterminato o determinato dopo la data di presentazione della
domanda e impiegato funzionalmente nella realizzazione dell’iniziativa agevolata;
e) esigenze di capitale circolante (max. 20% del totale progetto – eccetto per le imprese femminili costituite
da più di 36 mesi, che il limite è del 25% e, comunque, nella misura massima dell’80% della media del
circolante degli ultimi tre esercizi.) per:
a) materie prime, sussidiarie, materiali di consumo;
b) servizi di carattere ordinario, strettamente necessari allo svolgimento delle attività dell’impresa;
c) godimento di beni di terzi, inclusi spese di noleggio, canoni di leasing;
d) oneri per la garanzia per l’anticipazione.
f) servizi specialistici (relativi al voucher), acquisiti da soggetti terzi esperti e qualificati in attività di marketing
e comunicazione, in ambiti strategici, quali, a titolo esemplificativo, la creazione di un’identità di marchio, la
realizzazione di piani di marketing, strategie di presenza e posizionamento sui social media o nel digitale,
attività di comunicazione d’impresa e promozione.
Sono ammissibili le sole spese che risultino sostenute successivamente alla presentazione della domanda di
agevolazione.
✓ INCENTIVI PER LA NASCITA DELLE IMPRESE FEMMINILI
SOGGETTI BENEFICIARI