AUTOTRASPORTO CONTO TERZI – Ecco il Decreto per il recupero del “credito d’imposta gasolio 28%”. Inizia a raccogliere i dati

Sul sito del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile è stato pubblicato il decreto direttoriale (in allegato) che regola le modalità di erogazione dei fondi, pari a 496.845.000,00 euro, destinati al beneficio sui consumi di gasolio riferito al primo trimestre 2022, ossia al recupero del credito d’imposta al 28% sul gasolio.

La presente anticipazione di pubblicazione permette alle imprese di raccogliere i dati necessari per la predisposizione della domanda, che dovrà essere presentata attraverso la piattaforma predisposta dall’Agenzia delle Dogane – ADM, per l’ottenimento del credito d’imposta.

BENEFICIARI

Beneficiari della misura sono le imprese con stabile organizzazione in Italia, che svolgono attività di trasporto merci per conto di terzi iscritte all’Albo degli autotrasportatori e al REN e che utilizzano veicoli di massa totale pari o superiore a 7,5 ton. con motori diesel di categoria euro V ed euro VI.

BENEFICIO

La misura è pari al 28% della spesa sostenuta nel primo trimestre 2022 (dal 1° gennaio al 31 marzo) per l’acquisto di gasolio impiegato per il rifornimento dei veicoli sopra indicati, al netto dell’IVA, comprovato dalle fatture d’acquisto.

PRESENTAZIONE DELL’ISTANZA SULLA PIATTAFORMA INFORMATICA

Le domande sono da presentare esclusivamente per mezzo della piattaforma informatica specifica istituita dall’Agenzia delle Dogane, allegando i dati richiesti che sono da riportare su specifici file che devono essere conformi ai modelli allegati al decreto e alla presente comunicazione.

Il MIMS comunicherà successivamente, attraverso il proprio sito Internet, la data dalla quale sarà possibile presentare la domanda.

Si richiama la massima attenzione su questo punto, in quanto come chiaramente specificato nel decreto, il credito d’imposta è assegnato in base all’ordine cronologico di presentazione delle istanze RITENUTE AMMISSIBILI E COMPLETE, nel limite delle risorse disponibili.

La piattaforma sarà fruibile per 30 giorni dalla data di apertura (ad oggi, non ancora nota). In caso di esito negativo della domanda del credito di imposta, sarà possibile ripresentarne una nuova, ma sempre entro i 30 giorni dal momento di apertura della piattaforma.