AUTOTRASPORTO – ACCESSO ALLA PROFESSIONE – Confermata la necessità di un nullaosta o di un atto analogo, da acquisire da parte dei soggetti interessati

Com’è noto le disposizioni recate dal Regolamento (UE) 2020/1055 in materia di accesso alla professione ed al mercato del trasporto su strada sono state declinate con il decreto dirigenziale 8 aprile 2022 prot. 145 e ulteriormente specificate con la circolare 3738 del 13/5/2022 del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili.

Con la circolare in oggetto il MIMS conferma la necessità di un nullaosta, o altro atto analogo da acquisire da parte dei soggetti interessati, rilasciato a cura dell’Ufficio di motorizzazione civile preposto all’immatricolazione – presso l’UMC competente all’autorizzazione all’esercizio della professione e dunque dell’iscrizione al REN – poiché, in detta situazione, la consultazione dei dati dell’impresa sull’applicativo REN consentirà di verificare la sussistenza dei requisiti presupposti all’immatricolazione del veicolo.

Pertanto, il predetto nullaosta è indispensabile per acquisire, ai fini dell’immatricolazione, un’autocertificazione dell’impresa relativamente alla sussistenza dei requisiti previsti.

Alla circolare in commento è stato allegato il modello per acquisire il nullaosta, che dovrà essere debitamente compilato e sottoscritto, ai fini dell’immatricolazione di veicoli per il trasporto su strada per conto terzi, fermi restando l’aggiornamento dei dati sul REN e l’effettuazione dei controlli, anche a campione, che gli UMC provvedono ad attuare in ordine alla effettiva sussistenza di tali requisiti.