IMPORTANTE – Aiuti di Stato erogati alle imprese durante l’emergenza Covid-19. Pronte le regole e l’autodichiarazione da inviare entro il 30 giugno 2022

COMUNICAZIONE-03/05/2022

È online il modello di dichiarazione sostitutiva che le imprese che hanno ricevuto aiuti di Stato durante l’emergenza Covid-19 devono inviare all’Agenzia delle Entrate. Il documento serve ad attestare che l’importo complessivo dei sostegni economici fruiti non superi i massimali indicati nella Comunicazione della Commissione europea “Temporary Framework” e il rispetto delle varie condizioni previste.
L’autodichiarazione deve essere inviata fra il 28 aprile e il 30 giugno 2022 tramite un apposito servizio web disponibile nell’area riservata del sito o attraverso i canali telematici dell’Agenzia.

Trasparenza sui contributi pubblici alle imprese

La Legge per il mercato e la concorrenza (L. 124/2017) obbliga a rendere trasparenti i contributi, le sovvenzioni e qualunque vantaggio economico di importo complessivo superiore a € 10.000 erogato alle imprese dalla Pubblica Amministrazione entro il 30 giugno di ogni anno.

Il Decreto Crescita del maggio 2019 ha ampliato le categorie delle imprese interessate dalla Legge 124/2017 comprendendo anche società di capitali che redigono la nota integrativa in forma abbreviata, le microimprese, le società di persone e le ditte individuali.

Le imprese interessate sono quindi sottoposte all’obbligo trasparenza, e quindi di pubblicazione di qualunque genere di contributo o vantaggio economico superiore a € 10.000 ricevuto dalla PA. Il limite di € 10.000 è riferito alla somma di tutti i benefici ricevuti in un anno e deve essere inteso in senso cumulativo.

A seconda del tipo di impresa, associazioni/fondazioni/ONLUS, la pubblicazione dei dati può avvenire attraverso una nota integrativa estesa o attraverso l’inserimento nel proprio sito internet o nel sito delle Associazione di Categoria di appartenenza.

Se la tua impresa ha ricevuto un contributo superiore a € 10.000 da parte della PA nel 2021 e hai necessità di renderlo trasparente puoi farlo tramite CONFARTIGIANATO IMPRESE PERUGIA.

Il Decreto Milleproroghe (DL 30/12/2021 n. 228) ha posticipato la decorrenza del sistema sanzionatorio per cui, se non hai ancora provveduto a pubblicare gli aiuti ricevuti nel 2020, sei in tempo fino al 30 GIUGNO 2022.

Contattaci:

(Ragione sociale, partita IVA e Codice Fiscale ed email)

RENDICONTO DELLE SOVVENZIONI, SUSSIDI, VANTAGGI O AIUTI , IN DENARO O IN NATURA, NON AVENTI CARATTERE GENERALE E PRIVI DI NATURA  CORRISPETTIVA, RETRIBUTIVA O RISARCITORIA, DI QUALUNQUE GENERE, RICEVUTI EX ART. 1 COMMI DA 125 A 129, LEGGE N. 124 DEL 4 AGOSTO 2017 E SS.MM.II.

Ente ConcedenteRiferimento normativoData del provvedimentoData incassoImporto dell’aiuto (nota)  Descrizione del beneficio Causale)
RichiestoConcessoEffettivo

TOTALE

LA SOCIETA’ (O DITTA INDIVIDUALE) HA RICEVUTO (NON HA RICEVUTO) BENEFICI RIENTRANTI NEL REGIME DEGLI AIUT DI STATO E NEL REGIME DE MINIMIS, PER I QUALI SUSSISTE L’OBBLIGO DI PUBBLICAZIONE NEL REGISTRO NAZIONALE DEGLI AIUTI DI STATO DI CUI ALL’ART. 52 DELLA LEGGE 234/2012